Cerca nel sito

venerdì 17 marzo 2017

L’evento aziendale come strumento di marketing (esperienziale)

L’evento aziendale è uno strumento di marketing efficace attraverso cui un marchio può acquisire visibilità, rafforzare il rapporto con clienti e fornitori e consolidare sinergie di mercato in grado di apportare valore aggiunto al business societario. 

Un evento è un canale adatto a sponsorizzare nuovi prodotti e servizi o per commemorare ricorrenze di una certa rilevanza per la storia del brand (ad esempio, un anniversario) e si presta benissimo a dinamiche di tipo promozionale che utilizzano i mezzi digitali per raggiungere un pubblico molto più allargato.


Il servizio di organizzazione eventi aziendali Milano e Roma si attesta in continua crescita, specchio fedele di un nuovo modo di concepire, oggi, concetti quali consumo, marketing e promozione. In effetti, rispetto al passato oggi si assiste a un coinvolgimento ben maggiore da parte degli utenti nelle dinamiche di creazione di significati e suggestioni che interessano il marchio in un senso più ampio. 

Attraverso il marketing, non si punta più a posizionare determinati beni e servizi sul mercato: ora è l’idea del brand nella sua totalità a dover essere posizionata, inquadrata e dotata di un senso che va oltre le mere dinamiche di acquisto.


Il marketing esperienziale è una leva importantissima all’interno di tale logica, secondo un sistema di comunicazione e promozione che va oltre la presentazione del prodotto e dei suoi servizi e che coinvolge il cliente/spettatore in maniera più ampia. Insieme a un prodotto, ora scegliamo la sua vision, il suo concept, la sua filosofia; selezioniamo le sue modalità di produzione, la sua personalità, il suo modo di gestire le attività di post-vendita. Insomma, acquistiamo un sistema di valore insieme.


L’evento marchio è la risorsa che, più di ogni altra, consente al pubblico di fare esperienza dell’azienda, di rompere quel velo che pone l’utente da una parte e il fornitore dall’altra, ibridando le due parti in uno storytelling condiviso e di cui il pubblico è osservatore e attore allo stesso tempo.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI