Cerca nel blog

lunedì 27 marzo 2017

Alla Milano Marathon l’INTER sostiene COMIN schierando due testimonial neroazzurri d’eccezione



COMIN coop. soc.

Danilo D'Ambrosio e Marco Andreolli hanno scelto di correre al fianco di COMIN per dimostrare il loro sostegno al progetto di "Pronta accoglienza per bambini da 0 a 3 anni". Un progetto che garantisce un ambiente temporaneo e di cura ai bambini molto piccoli allontanati dalla propria famiglia.

Per la prima volta, COMIN ha aderito al Charity Program, il grande progetto di solidarietà creato e sostenuto da Milano Marathon, che permette a tutti i runner di correre per un Organizzazione Non Profit aiutandola a raccogliere fondi. Il 2 aprile 2017 oltre 100 persone tra maratoneti e staffettisti correranno per sostenere uno dei progetti della cooperativa sociale milanese impegnata, da oltre 40 anni, al fianco di minori e famiglie in condizione di fragilità.


Sono disponibili materiali, fotografie e interviste

Milano, 27 marzo 2017Il progetto di "Pronta accoglienza per bambini da 0 a 3 anni" è quello scelto dalla cooperativa COMIN per chiamare a raccolta tanti personal fundraiser, che hanno accettato una doppia sfida: correre la maratona di Milano e raccogliere fondi per sostenere il progetto.

Fino ad oggi COMIN conta oltre 100 runner, tra soci della cooperativa e amici. "Abbiamo doppiato i numeri che ci eravamo prefissati -12 staffette, ovvero 48 iscritti- per la prima partecipazione di COMIN alla Milano Marathon" – ha dichiarato Emanuele Bana, presidente della cooperativa COMIN e runner della Milano Marathon. "Due settimane fa – continua Bana – abbiamo avuto una conferma importante dall'Inter, che ha accettato di sostenere il nostro progetto, schierando due calciatori neroazzurri come testimonial dell'iniziativa: sono Danilo D'Ambrosio e Marco Andreolli".

È la prima volta che COMIN aderisce al Charity Program. Il meccanismo è semplice: maratoneti e staffettisti hanno l'opportunità di sostenere una delle Organizzazioni Non Profit aderenti al Charity Program, aggiungendo al piacere della corsa anche quello di fare del bene. Chi accetta di correre i 42 km da solo o in staffetta con altre tre persone sostiene il progetto con una libera donazione e invita i suoi amici a fare altrettanto su Rete del Dono, la piattaforma di crowdfunding e personal fundraising leader in Italia.

Questo approccio coinvolge attivamente e direttamente sia le singole Organizzazioni Non Profit sia i sostenitori, rendendoli protagonisti e promotori della raccolta fondi.

Con 24 staffette e 8 maratoneti, per un totale di oltre 100 runner – numero destinato a crescere da qui al 2 aprile – COMIN ha già ottenuto 194 donazioni, raccogliendo quasi 10mila euro. L'obiettivo di raccolta è fissato a 14.160 euro.  

Il progetto di "Pronta accoglienza per bambini da 0 a 3 anni", che COMIN ha scelto di legare alla Milano Marathon, è realizzato dalla cooperativa in collaborazione col Comune di Milano.

Ogni anno, in Lombardia, oltre 200 bimbi da 0 a 3 anni sono allontanati dalla propria famiglia e inseriti in strutture, altri invece rimangono in ospedale dopo la nascita. Da oltre 10 anni, COMIN in collaborazione col Comune di Milano garantisce un ambiente temporaneo di cura a bambini molto piccoli in attesa che il Tribunale per i Minorenni provveda al loro collocamento più idoneo.

Dal 2006 a oggi, COMIN si è presa cura di 73 bambini, prima che ciascuno di loro trovasse una famiglia (affidataria, adottiva o quella d'origine) disponibile ad accoglierlo e a custodire i ricordi dei suoi primi anni di vita. Il progetto di pronta accoglienza per bambini da 0 a 3 anni assicura l'accoglienza temporanea in famiglia o in comunità familiare a bambini molto piccoli come Sara. 

Sara è nata in un ospedale di Milano, i suoi genitori hanno deciso di non riconoscerla. Per Sara, il Tribunale per i Minorenni ha emesso un decreto di adottabilità, il Servizio Sociale ha ritenuto che l'ospedale non fosse un buon posto dove attendere una mamma e un papà. È stata identificata una famiglia affidataria disponibile ad accoglierla: una soluzione adatta a garantirle cure e tutela, mentre gli operatori pensavano al migliore progetto di vita per lei.
Sara è andata in adozione tre mesi dopo il suo ingresso in famiglia affidataria. 

 

Ci sono tanti bambini come Sara che aspettano di ricevere cure amorevoli e di vivere in un ambiente idoneo.

Grazie alla raccolta fondi dal basso, COMIN selezionerà e formerà 20 nuove famiglie affidatarie disponibili per nuovi progetti di pronta accoglienza. Inoltre, assicurerà il benessere psicofisico di 6 bambini piccoli temporaneamente accolti dalla comunità familiare La nostra Casetta attraverso corsi bisettimanali di psicomotricità e acquaticità per un totale di 528 ore. 

C'è ancora tempo per donare. E sarà possibile farlo anche dopo il 2 aprile. Basta un click al link https://www.retedeldono.it/it/progetti/comin-cooperativa-sociale-di-solidariet%C3%A0-onlus/pronta-accoglienza-per-bambini-da-0-a-3 e pochi secondi per scegliere l'importo, inserire i propri dati e volendo anche un messaggio. 


Cooperativa Sociale Comin
La Cooperativa Sociale COMIN nasce nel 1975 a Milano, allo scopo di realizzare interventi educativi a favore di bambini e famiglie in difficoltà.
I settori tradizionali dell'accoglienza in comunità e dell'assistenza domiciliare ai minori, nel corso degli anni, sono stati affiancati da interventi di promozione dell'affido familiare, del benessere e della coesione sociale di giovani e famiglie. Particolare attenzione è rivolta agli stranieri e alla prima infanzia. www.coopcomin.org





--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *