Cerca nel blog

venerdì 19 agosto 2016

VENDEMMIA: NEL VENETO LE PREMESSE PER UNA BUONA ANNATA



Andamento climatico ideale e buono stato sanitario delle uve. Nel Veneto ci sono le premesse ottimali per una vendemmia ricca di soddisfazioni. 

I dati sulle prime stime quanti-qualitative della vendemmia 2016 nel Veneto, nelle altre principali regioni viticole italiane, in Francia e Spagna saranno presentati a Legnaro-Pd il prossimo 25 agosto da Veneto Agricoltura e Regione.

 

Le calde temperature del giorno alternate alle escursioni termiche della notte stanno favorendo la maturazione delle uve del vigneto veneto. 

Un andamento climatico ottimale sia per il rapporto zuccheri/acidità totale delle uve bianche, sia per l'accumulo di sostanze coloranti nelle uve a bacca nera

Sono queste le premesse per una buona annata, iniziata tra forti preoccupazioni a causa delle abbondanti precipitazioni primaverili, ma evolutasi nei migliori dei modi.

Il quadro completo dell'andamento vegetativo della vite e delle prime stime di produzione sarà fatto il 25 agosto a Legnaro-Pd (ore 10) da Veneto Agricoltura-Europe Direct, in occasione della 42^ edizione del Focus sulle previsioni vendemmiali nel Nord Est, "storica" iniziativa promossa in collaborazione con la Regione Veneto, Avepa, Arpav, Crea Viticoltura Conegliano, Regione Friuli-Venezia Giulia e Province di Bolzano e Trento.

Nell'occasione, saranno forniti tutti i dati previsionali dell'imminente vendemmia suddivisi per provincia e tipologia di uva

Com'è ormai tradizione, sarà fatto anche il punto sull'imminente vendemmia in Piemonte, Emilia-Romagna, Toscana, Puglia, Sicilia, Francia e Spagna.

Quest'anno la vendemmia "vera e propria" inizierà a fine agosto, allineandosi con le vendemmie degli anni '90 (quelle degli anni Duemila sono state generalmente assai più anticipate), mentre la raccolta delle uve di Pinot Nero per le basi spumante e quelle della stessa varietà degli impianti più giovani inizierà già la prossima settimana.                                                    

 

Legnaro-Pd, 19 agosto 2016 



--
www.CorrieredelWeb.it

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Follow by Email