Cerca nel blog

sabato 27 agosto 2016

Aperti per Ferie 2016. Estate Romana > Ponte della Musica > 2-11 settembre 2016




APERTI PER FERIE 2016 è organizzata dall'associazione Open City Roma, che ogni anno apre le porte della città con l'evento di architettura e cultura urbana Open House Roma.





APERTI PER FERIE
concerti ed eventi culturali gratuiti per l'Estate Romana
PONTE DELLA MUSICA
- 11 SETTEMBRE 2016

Dopo il grande successo dell'edizione 2015 di Via Margutta, dal 2 all'11 settembre la manifestazione APERTI PER FERIE torna anche quest'anno ad animare l'Estate Romana, trasformando il Ponte della Musica in un inedito 'palcoscenico urbano': dieci giorni di musica, performances, laboratori, giochi ed eventi culturali gratuiti sul più moderno attraversamento sul Tevere. 

L'obiettivo: valorizzare e rendere spazio partecipato e permeabile quest'area strategica di città, sul cui territorio insistono importanti opere di architettura moderna e contemporanea.

La manifestazione APERTI PER FERIE 2016 è realizzata con il contributo di Roma Capitale in collaborazione con la SIAE ed è inserita nell'edizione 2016 dell'ESTATE ROMANA"Roma, una Cultura Capitale".

Non è un ordinario palco ad ospitare gli spettacoli, bensì l'asfalto del Ponte della Musica che diventa protagonista dei numerosi eventi in programma grazie all'installazione pittorica 'DI PONTE IN BIANCO'. A progettarla è lo studio Piano B Architetti Associati, con la collaborazione degli studenti del workshop "ApertiperFerie2016" cui hanno partecipato gli studenti delle Università romane. 

Per realizzare l'installazione si è utilizzata una vernice altamente innovativa, bianca, fotocatalitica, capace cioè di abbattere lo smog nell'atmosfera, un prodotto rimovibile con un getto d'acqua e appositamente studiato dall'azienda Steikos di Cuneo. 
"DI PONTE IN BIANCO" è un'installazione pittorica che riproduce una sequenza di giochi di strada, del passato e del presente, che abbraccia, con la sua geometria, tutte le attività che APERTI PER FERIE realizza sul ponte dedicato ad Armando Trovajoli.
APERTI PER FERIE punta alla contaminazione e contemporaneità delle diverse forme espressive rivolte a un target eterogeneo. 

Un calendario, dunque, ricchissimo: trentasei gli appuntamenti, mattutini, pomeridiani e serali, in calendario tra concerti (Emilio Stella, MirkoeilcaneMartin's Gumbo Blues, Viveur Duo, Alessandro Sfasciotti - "Sfascio", Giulia Anania, La Stradabanda, Orchestra di Musica Tradizionale della Scuola di Testaccio), laboratori per bambini (a cura di: Biblioteche di Roma, Materia 28, Steve Emejuru, Daniele Mutino, Atelier Spazi Solari), photowalk (a cura di: Gilberto Maltinti ParioliFotografia), sessioni di yoga e pilates al tramonto (a cura di: Riccardo Serventi Longhi e Samila - ASD Il Corpo), ciclotour (in collaborazione con MAXXI e VeloLove), visite guidate (a cura di: AMUSE), performances e giocoleria (con: La Zigana clan e Le Svampe e le Stanghe), partite a scacchi in simutanea (a cura di: Accademia Scacchistica Italiana), presentazione del libro "Un'estate a Roma". 

Non manca un corner dedicato al Food&Beverage, allestito dalle 17 alle 24 per un aperitivo da assaporare sospesi sul Tevere, immersi nella musica di un'orchestrina.

La manifestazione gode del supporto organizzativo di Biblioteche di Roma che cura i progetti Bibliobus e Ape Letture, e Il Gi-oca Libro, ideato in collaborazione con Open City Roma, un originale e divertente Gioco dell'oca impostato sulla promozione del libro e della lettura.
L'evento è realizzato con la partecipazione di Amuse - Amici del II Municipio e Alice nel Paese della MarranellaSponsor Tecnici: SteikosTekneXpressVivai MariCittà del Sole
Media partner: Wanted in Rome.
www.apertiperferie.info
#APERTIPERFERIE                                              
Ponte della Musica Armando Trovajoli, Piazza Gentile da Fabriano. Roma 
2 settembre – 11 settembre 2016
FB: facebook.com/OpenHouseRM

TW: @openhouseroma


--
www.CorrieredelWeb.it

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Follow by Email