Cerca nel blog

martedì 31 marzo 2015

Napoli Comicon alla Mostra d'Oltremare

   Presentata nel salone dell’Ordine dei Giornalisti, la XVII edizione del Comicon il salone internazionale del fumetto che si svolgerà dal 30 aprile al 3 maggio, nei padiglioni della Mostra d’Oltremare.

      Presente all’incontro, Alina organizzatrice dell’evento; Ottavio Lucarelli, presidente dell’Ordine dei giornalisti; Maria Carmen Morese, direttrice del Goethe Institut; Christian Thimonnier, console di Francia; Giuseppe Gaeta, direttore Accademia di Belle Arti.
     Gli aficionados che arriveranno numerosi in città verranno accolti all’aeroporto di Capodichino da una mostra dedicata alle illustrazioni dello Zodiaco di Milo Manara, ospite principale nonché presidente della rassegna.
     Durante i quattro giorni (dalle 9 alle 19) mostra mercato, incontri con autori ospiti, tornei di giochi, videogiochi e proiezioni.
     Ricco il programma in vari punti della città. Al Goethe Institut una mostra di tavole originali dedicate a Jens Harder e ai suoi ultimi fumetti, Alpha e Beta, inediti in Italia.
    L’Institut Francais ospita il disegnatore e illustratore Jacques de Loustal organizzando una speciale lezione per giovani studenti. Allo stesso Loustal e ai suoi famosi Carnet de Voyages è dedicata una mostra presso la galleria Hde. Una serata dedicata al fumetto e al vino dove si realizzeranno disegni dal vivo Winshluss, Tony Sandoval e Paolo Castaldi.
    All’Istituto Cervantes una mostra dedicata al festival di letteratura e arti varie de La Semana Negra diretto da Angel de la Calle, in mostra manifesti, foto, materiale video e tavole originali, che completano un complesso programma di eventi organizzati per accendere l’attenzione sul festival asturiano.
     Presso l’Accademia d Belle Arti, un workshop con l’autore Enrique Breccia, e un convegno tutto dedicato alla Semana Negra con la partecipazione di autori spagnoli ( fra gli altri Keko e Antonio Altarriba) giornalisti, docenti dell’Accademia, dell’Università Federico II e dell’Istituto Orientale.
     Presso la sede dei giornalisti, in Via Cappella Vecchia, piccolo omaggio alla rivista Charlie Hebdo e alle vittime dell’attentato di gennaio con nove copertine realizzate dagli autori: Charb, Cabu, Wolinski, Tignous e Philippe Honorè. La Feltrinelli ospiterà una mostra dedicata a Robert Crumb; la scuola italiana di Comix rende omaggio al compiano Giuseppe Barbati e al suo tratto tipicamente bonelliano.
    Prevista trasferta a Torre del Greco, presso l’Associazione Lettori Torresi per un omaggio a Fabrizio Fiorentino e a Scario dove in occasione del Clip Fest, si terranno due mostre dedicate a Ollip di Luca Dalisi e Pinocchio di Winshluss.


        

    

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *