Cerca nel blog

martedì 31 marzo 2015

Italia: Jobs Act, dopo 60 giorni ancora un della disoccupazione giovanile



I dati Istat dei primi due mesi del 2015 certamente non sono indicativi, ma sembra che in Italia il problema Lavoro rimane ancora una piaga. Una contrapposizione che mette in risalto due elementi collegati al pianeta lavoro, una quello dell’allungamento dell’età pensionabile e l’altro quello della disoccupazione giovanile. La riforma del lavoro legata alla neonato  Jobs Act doveva provocare una svolta nel mercato del lavoro privato, ma ad oggi solo 79.000 le assunzioni fatte in gran parte nel centro dell’Italia infatti sulla perdita del 70% dei posti dal 2008 al Sud e di 284.000 posti persi al Nord, il centro guadagna 48.000 posti di lavoro. Il dato odierno Istat ci porta a capire come a Febbraio si sia registrato un calo dell’occupazione su gennaio 2015 ed una impennata della disoccupazione che arriva al 12,7 % e circa 23.000 persone che si aggiungono all’esercito dei cerca lavoro. Sul dato Istat di Gennaio 2015 a Febbraio sono 44 mila a perdere il lavoro. Gli effetti sono nel breve periodo in contrasto del dato annuale di + 93.000. Il dato preoccupante riguarda i giovani infatti la disoccupazione giovanile vede un + 1,3 % sul mese di Gennaio 2015 rispetto a fine Febbraio con un dato globale del 42,6% in pratica 34.000 giovani hanno perso il lavoro. Un dato che si rileva è la perdita di lavoro sul dato mensile di 42.000 unità per il sesso femminile. Il tasso di inattività si mantiene stabile al 36%, contro il 36,4% di febbraio 2014. Su base annua gli inattivi diminuiscono dell’1,4% (-204 mila). Guardando i nostri concorrenti europei si registra ancora un lieve calo: in febbraio, secondo l'ultimo dato diffuso oggi da Eurostat, il tasso è stato pari all'11,3% nell'Eurozona (era l'11,4% in gennaio e l'11,8% nel febbraio 2014), al livello più basso dal maggio di 3 anni fa. I dati della Germania sono significativi infatti perdono il lavoro in 5.000 in più rispetto ai 10.000 attesi. Il lavoro resta quindi una piaga sociale in Italia ed in parte anche nell’Eurozona ma il problema reale è dovuto alle centinaia di migliaia di piccole e medie imprese che hanno chiuso i battenti sotto la scure dell’austerità e delle tasse selvagge,queste non potranno più assumere. Cosa succederà quando passeranno i 36 mesi di bonus legati al Jobs Act questo non lo possiamo prevedere. Intanto si è giustamente ed in maniera lungimirante pensato di allungare l’età pensionabile ponendo i paletti a 42 anni di contributi e 67 anni di età. Ci chiediamo se i giovani potranno accumulare tanti contributi se oggi alla soglia dei 30 anni sono ancora disoccupati ? 

                                                                                             Di Maurizio Cirignotta

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *