Cerca nel blog

lunedì 30 marzo 2015

Controller DC/DC step-down sincrono a due uscite con gestione del sistema di alimentazione e avvio in soli 70ms



Linear Technology Corporation annuncia l'LTC3887, un controller DC/DC step-down sincrono a due uscite con interfaccia PMBus basata su I2C per la gestione del sistema di alimentazione digitale. L'LTC3887 si distingue dall'LTC3880, rilasciato in precedenza, per una serie di funzionalità che includono minore tempo di avvio (70ms), maggiore tensione di uscita e un ADC ad alta velocità che fornisce una velocità di aggiornamento di 8ms per singolo parametro. L'LTC3887 e l'LTC3880 hanno lo stesso ingombro sulla scheda. L'LTC3887 combina il miglior regolatore di commutazione analogico con la conversione di precisione dei dati a segnale misto per offrire una straordinaria facilità di progettazione e gestione dei sistemi di alimentazione, supportato dal sistema di sviluppo software LTpowerPlayTM con un'interfaccia utente grafica (GUI) facile da utilizzare.
L'LTC3887 consente la programmazione e la lettura digitali per il controllo e il monitoraggio in tempo reale delle funzioni cruciali del convertitore al punto di carico. I parametri di controllo programmabili includono la tensione di uscita, la marginatura, i limiti di corrente e di controllo in entrata/uscita, il sequencing all'accensione e il tracking, la frequenza di commutazione, nonché l'identificazione e la tracciabilità dei dati. I convertitori di dati di precisione on-chip e l'EEPROM consentono l'acquisizione e la memorizzazione non volatile delle impostazioni di configurazione del regolatore e delle variabili di telemetria quali tensioni e correnti in ingresso e uscita, duty cycle, registrazione di temperatura ed errori.
L'LTC3887 è in grado di eseguire la regolazione di due uscite indipendenti o può essere configurato per una singola uscita a due fasi. È possibile interlacciare e collegare in parallelo fino a 6 fasi per la condivisione precisa tra più circuiti integrati, minimizzando i requisiti di filtro di ingresso e uscita per le applicazioni ad alta corrente e/o a più uscite. Un amplificatore integrato fornisce il rilevamento della tensione di uscita differenziale in remoto per una regolazione ad alta precisione, indipendente dalle cadute di tensione IR della scheda. Le applicazioni includono ASIC ad alta corrente, alimentatori per FPGA e processori nei settori delle telecomunicazioni, della trasmissione dati, dell'elaborazione e dei sistemi di memorizzazione.
Le configurazioni dell'LTC3887 vengono facilmente salvate nell'EEPROM interna tramite l'interfaccia seriale I2C del dispositivo, utilizzando il software di sviluppo LTpowerPlay basato su GUI di Linear Technology. Con le configurazioni memorizzate on-chip, il controller è in grado di accendersi in modo autonomo, senza caricare il processore host. Le impostazioni predefinite possono essere facoltativamente configurate mediante separatori esterni per la tensione di uscita, la frequenza di commutazione,l'indirizzo di fase e del dispositivo. Progetti multipli possono essere facilmente calibrati e configurati nel firmware allo scopo di ottimizzare un unico progetto hardware per una gamma di applicazioni. Il guadagno del loop del convertitore non cambia al variare dei parametri dell'alimentatore, pertanto la compensazione rimane ottimizzata per più configurazioni.
L'LTC3887 è provvisto di driver per i gate ad alta corrente integrati per gestire tutti i MOSFET di potenza a canale N con tensione compresa tra 4,5V e 24V, ed è in grado di produrre tensioni di uscita con precisione ± 0,50% da correnti di uscita comprese tra 0,5V e 5,5V fino a 30A per singola fase nell'intero range di temperature di esercizio. Il massimo rendimento viene raggiunto rilevando la caduta di tensione attraverso l'induttore di uscita (DCR) per rilevare la corrente, oppure è possibile utilizzare una resistenza di rilevamento esterno. La compensazione di temperatura DCR programmabile annulla il coefficiente di temperatura dell'induttore in rame per mantenere un limite di corrente preciso e costante su un ampio range di temperature.
L'on-time minimo dell'LTC3887, di soli 90ns, rende questo dispositivo ideale per le applicazioni con un elevato rapportoalta frequenza/alto step-down. La temporizzazione precisa su più chip e il sequencing basato sugli eventi consente l'ottimizzazione dell'accensione e dello spegnimento di complessi sistemi a più rail. Ulteriori funzionalità includono il controllo costante current mode della frequenza con limite di corrente cycle-by-cycle, soft-start regolabile, frequenza di commutazione sincronizzabile e pin GPIO programmabili per indicare la condizione del componente e fornire il ripristino autonomo da condizioni di guasto.
L'LTC3887 è offerto in un package QFN di 6 x 6mm a 40 pin, con un intervallo di temperatura di giunzione che si estende da -40ºC a 125ºC. I prezzi partono da $5,80/cad. per 1.000 pezzi. Per maggiori informazioni, visitare la pagina www.linear.com/product/LTC3887.



Riepilogo delle caratteristiche: LTC3887

·     Controller DC/DC step-down sincrono a due uscite
·     Potenti driver MOSFET a canale N integrati
·     Interfaccia seriale conforme a I2C/PMBus
·     Memoria EEPROM interna non volatile
·    I parametri programmabili includono VOUT, ILIM, sequencing, marginatura, livelli OV/UV e frequenza di commutazione
·     Le variabili di telemetria per la gestione del sistema includono VIN, IIN, VOUT, IOUT, duty cycle, condizione e registrazione di temperatura ed errori
·     Range Vin VOUT: da 4,5V a 24V
·     Range VOUT: da 0,5V a 5,5V
·     Errore di tensione di uscita DC max ±0,5% sull'intero range di temperature di giunzione operative
·     Tempo di avvio di 70ms
·     ADC veloce aggiorna un parametro selezionabile ogni 8ms
·     DCR con compensazione della temperatura o rilevamento della corrente RSENSE
·     Funzionamento PolyPhase® fino a 6 fasi
·     Frequenza fissa con sincronizzazione a PLL da 250kHz a 1MHz

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *