Cerca nel sito

venerdì 24 ottobre 2014

Istituita una Delegazione WOIR per la Santa Sede

IN ARRIVO LA DELEGAZIONE WOIR PER IL VATICANO

Istituita una Delegazione dell'Organizzazione Mondiale per le Relazioni Internazionali (www.woirnet.org) presso la Santa Sede.


La World Organization for International Relations (www.woirnet.org), riconoscendo l'importante ruolo internazionale della Santa Sede, ha deciso di istituire una Delegazione presso il Vaticano. Con questa scelta l'Organizzazione Mondiale per le Relazioni Internazionali (WOIR), fondata nel 1978 e accreditata presso il Dipartimento delle Nazioni Unite per gli Affari Economici e Sociali (ESANGO), ha voluto riconoscere l'importante ruolo e il contributo essenziale del Vaticano nell'affrontare i grandi problemi del pianeta e dell'umanità e ha così deciso di continuare a estendere la sua presenza nel mondo proprio a partire dalla nuova Delegazione per il Vaticano.

«Fedele alla sua storia e ai suoi principi fondamentali, la WOIR avvierà dunque un dialogo con la Santa Sede al servizio della pace, della giustizia, della solidarietà e della dignità dell'uomo» ha commentato il Segretario Generale della WOIR, mettendo l'accento sull'enorme potenziale della Chiesa nell'affrontare e risolvere i problemi che oggi affliggono il mondo.

Un enorme potenziale che ben si concilia con i principi stessi della WOIR i cui scopi statutari prioritari prevedono lo sviluppo delle relazioni amichevoli tra le nazioni basate sul rispetto del principio dell'uguaglianza dei diritti e dell'autodeterminazione dei popoli, la promozione della cooperazione internazionale nella soluzione dei problemi di carattere economico, sociale, culturale o umanitario e la promozione del rispetto dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali per tutti senza distinzione di razza, sesso, lingua o religione.

«Con il passare degli anni le priorità della WOIR hanno iniziato a includere sempre di più gli aspetti politici e diplomatici delle relazioni. Con la decisione di istituire una Delegazione presso la Santa Sede, abbiamo voluto riconoscere il ruolo centrale del Vaticano nel fare fronte alle tante emergenze che il mondo si trova oggi ad affrontare» aggiunge il Segretario Generale della World Organization for International Relations, che per la migliore riuscita dei propri scopi statutari si propone ora di rafforzare progressivamente lo sviluppo del proprio Servizio Esterno.

L'istituzione di nuove Delegazioni consentirà -come previsto dallo statuto della WOIR (www.woirnet.org)- di aprire un maggiore dialogo e rafforzare la cooperazione con Stati, Governi, Rappresentanze Diplomatiche, Organizzazioni Governative e altre organizzazioni simili, governative e non governative, per incoraggiare la cooperazione internazionale e promuovere misure efficaci per rafforzare la pace universale e la sicurezza internazionale.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI