Cerca nel blog

venerdì 30 maggio 2014

FESTIVAL PER DIRE, un'esperienza live di storie ed emozioni (Roma, 7 e 8 giugno)


     
FESTIVAL PER DIRE

Bea – Branded Entertainment & Arts presenta:

Sabato 7 giugno dalle 10,30 alle 24,00 e
Domenica 8 giugno dalle 10,30 alle 19,30


LA PELANDA – Centro di produzione culturale
Piazza Orazio Giustiniani 4, 00153 Roma


Nasce a Testaccio il primo FESTIVAL PER DIRE, un'esperienza live di storie ed emozioni a ingresso libero.


Bea, Branded Entertainment & Arts, società che si occupa della produzione di contenuti culturali e d'intrattenimento per la creative community KleinRusso , è felice di presentare la prima edizione romana del FESTIVAL PER DIRE.

Il FESTIVAL PER DIRE nasce da un'idea di Fabrizio Russo, direttore artistico di Bea, e dall'esperienza del BeaCafé , il caffè letterario di via Giano Parrasio condotto e coordinato da Andrea Ballarini, che da un anno, ogni giovedì, rappresenta un vero crocevia di storie, autori, artisti, tra Trastevere e Monteverde vecchio.

Un festival gratuito concepito intorno all'affabulazione e che vuole porre al proprio centro il valore del racconto dal vivo. Due giorni dedicati ai racconti e alle storie vissute o immaginate, perché le storie che raccontiamo, come recita il sottotitolo del festival, sono il modo di prenderci cura di noi stessi.

In risposta a chi ritiene ancora che con la cultura non si mangi, la creative community indipendente KleinRusso, una delle realtà più coraggiose nel panorama della comunicazione pubblicitaria italiana, decide di investire nella cultura come dice Sofia Klein, co-fondatrice:
"…per sperimentare, per innovare, cercando nuovi codici per coinvolgere".

"In un'ottica di comunicazione - dice Fabrizio Russo - il FESTIVAL PER DIRE nasce post-digitale, in quanto esperienza rigorosamente live che diventa digitale nella condivisione. L'obiettivo non è produrre contributi per il web, ma generarli provocando emozioni. Più l'esperienza live sarà di qualità, più la rete sarà veicolo naturale di diffusione".

Per questa prima edizione 2014, patrocinata dall'Assessorato alla cultura, creatività e promozione artistica di Roma Capitale, che si terrà il 7/8 giugno alla Pelanda, centro di produzione culturale nel cuore di Testaccio, il FESTIVAL PER DIRE può contare sulle narrazioni di illustri ospiti. Tra gli altri, lo scrittore Stefano Benni, i ragazzi del Centro Sperimentale di Cinematografia, la restauratrice Valeria Merlini, i giornalisti e scrittori Claudio Cerasa e Michele Masneri, l'illustratore Filippo Scòzzari, lo scrittore Andrea Villani, l'attore David Riondino, i jazzisti Valeria Rinaldi, Carlo Ficini, Leonardo Cesari, Gino Cardamone e Federica Michisanti nella giornata di sabato.
La domenica si apre con il breakfast insieme alla scrittrice Sandra Petrignani, proseguono gli esperti di radio Massimo Cirri e Josè Bagnarelli, lo chef Claudio Dordei, il fotografo Nadir Naldi, l'artista Gea Casolaro, l'esperto di cinema Anton Giulio Onofri, lo scrittore Luca Scarlini e concludono il critico Filippo La Porta, il teorico dell'innovazione Andrea Granelli e la giornalista e docente Flavia Trupia.

A condurre il festival sarà Andrea Ballarini, romanziere e saggista, in un'ideale continuazione delle serate del BeaCafé. Ad affiancarlo nell'intero weekend ci saranno i racconti illustrati dei fumettisti Marco Corona e Luca Ralli e la voce fuori campo del giovane attore Nick Russo.


PROGRAMMA

SABATO 7 GIUGNO 2014

10.30/12.00  
I MIEI MENU E ALTRI ANIMALI
Stefano Benni
Una conversazione un poco stralunata con il noto autore bolognese che ci parlerà della sua conoscenza enciclopedica degli animali esotici e anche di come nascono i suoi menù fantasmagorici e, soprattutto, cosa queste passioni hanno in comune.

12.15/13.30   
I QUADERNI DEL MIO CINEMA
Lettura teatrale degli studenti del Centro Sperimentale di Cinematografia
Una lettura teatrale a più voci in cui attraverso le memorie di illustri cinematografari del nostro paese e una voce di raccordo, si ripercorre il momento indimenticabile che il nostro cinema ha vissuto da dopo la guerra fino agli anni Settanta.

15.30/16.30   
RIPARA L'ARTE, PER NON METTERLA DA PARTE
Valeria Merlini
Un viaggio all'interno dell'affascinante mondo del restauro dei capolavori in cui ci farà da guida Valeria Merlini, una delle più importanti restauratrici italiane, che ha già al suo attivo – tra molti altri – il restauro di tre opere di Caravaggio.

16.45/17.45  
RACCONTARE STANCA
Claudio Cerasa
e Michele Masneri
La politica da dietro le quinte. Niente attualità, ma il racconto del dramma di chi ogni giorno deve trovare qualcosa da scrivere sui borborigmi della politica nazionale e, a volte, non ha niente da dire. Ma come diceva Samuel Beckett, anche se ci mancano le parole dobbiamo usarle lo stesso.

18.00/19.00   
UN CANNIBALE NON MUORE MAI
Filippo Scòzzari
Il racconto degli anni '70 fatto da uno dei ragazzi terribili del Male che ha cambiato per sempre il linguaggio della satira con le sue opere irriverenti e piene di poesia. La storia, vissuta dall'interno, di un momento irripetibile della nostra storia recente.

19.15/20.15   
LUCIANO LUTRING, IL SOLISTA DEL MITRA
Monologo teatrale di Andrea Villani (musiche Ugo Cattabiani)
Una pièce teatrale recitata dallo scrittore Andrea Villani dedicata alla figura romantica e guascona di Luciano Lutring, il solista del mitra. La rievocazione di una personalità straordinaria che sembra uscita davvero da un romanzo, che è anche la storia di un paese colpito da improvviso benessere.

22.00/23.00   
LIBERA MENTE
Affabulazioni di David Riondino
Un incontro con il popolare artista toscano sul filo delle parole. L'estro affabulatore di un cantautore che porta la sua personale ironia in tutti i campi: dall'improvvisazione in rima alla canzone d'autore, dal cabaret al monologo. Perché i fiorentini vanno molto di moda di questi tempi.

23.00/24.00   
JAZZCLUB
Per dire jazz band
Un concerto jazz sulle note dello swing in cui cinque musicisti della scena romana intratterranno i più irriducibili frequentatori del Festival per dire, per andare a dormire rilassati e poter ritornare la domenica mattina.

          
DOMENICA 8 GIUGNO 2014

10.30/12.00    
TUTTE LE STORIE SONO STORIE D'AMORE
Sandra Petrignani
I più mattinieri potranno fare il breakfast con una delle nostre più amate narratrici, che ci spiegherà perché ogni volta che ci si mette a scrivere una storia si fa un atto d'amore e come una buona storia sia un modo di dare ordine al caos in cui viviamo.

12.15/13.15    
NOTHING KILLS THE RADIO STARS
Josè Bagnarelli
e Massimo Cirri
Il conduttore di Caterpillar, una delle più seguite e spiritose rubriche della radio italiana, ci guiderà sul filo dei ricordi, dai tempi eroici di Radio Popolare di Milano alla grande platea nazionale di Radio Due. Lo accompagnerà Josè Bagnarelli, il più premiato produttore radiofonico della pubblicità italiana. Un'ora per parlare del mezzo più amato da chi ama le storie.

13.30/15.30    
GLAM E GNAM ANNI '80        
Claudio Dordei
e Nadir Naldi
Un celebre chef di Roma e una star della fotografia dei moda degli anni '80 ci guideranno alla scoperta di tutto quello che faceva glamour a cavallo tra fine anni '70 e gli anni '80: dalle pennette alla vodka, alle spalline imbottite. Fatti e misfatti del decennio più edonista del secolo scorso.

15.45/16.45   
RACCONTARE CON I FILM DEGLI ALTRI
Gea Casolaro
e Anton Giulio Onofri
Una personalissima rilettura dei capolavori del cinema ambientati a Parigi attraverso le opere dell'artista contemporanea Gea Casolaro, che da molti anni è a caccia dei luoghi reali dove sono state girate le scene più famose, nelle quali inserisce le proprie immagini.

17.00/18.00   
QUESTO VESTITO TI STA DA DIO: LA MODA VATICANA
Luca Scarlini
Una delle voci più ecclettiche e irriverenti della nostra saggistica ci farà scoprire tutto quello che c'è dietro la scelta degli abiti degli altri prelati vaticani: un linguaggio che comunica la sacralità attraverso le scarpe di Prada o una mantellina bordata di Ermellino. Amen.

18.15/19.30    
SENZA LE PAROLE NON CI SAREBBERO LE IDEE
Andrea Granelli Filippo La Porta
e Flavia Trupia  
Uno dei nostri più noti critici e due esperti di linguistica, comunicazione e innovazione digitale ci spiegheranno perché è importante allargare le proprie competenze umanistiche per essere più felici e vivere pienamente la democrazia. Alla faccia di chi dice che con la cultura non si mangia.

CONDUCE Andrea Ballarini

RACCONTO ILLUSTRATO Marco Corona
e Luca Ralli
VOICE OVER Nick Russo 



FESTIVAL PER DIRE
La Pelanda – Centro di produzione culturale
piazza Orazio Giustiniani 4, 00153 Roma

INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento posti

INFO: Elettra Filardo 06 5880682 – info@festivalperdire.com - www.festivalperdire.com

UFFICIO STAMPA
Marina Nocilla 338 7172263 marinanocilla@gmail.com
Elisabetta Castiglioni 06 3225044 - 328 4112014 - elisabetta@elisabettacastiglioni.com

CREDITS:

FABRIZIO RUSSO
Direzione artistica

SOFIA CORTELLINI KLEIN
Project management

CARLO MOSSO / ONNI srl
Direzione organizzativa

ROSSELLA ZANOTTI
Scenografia

CARLA LADAU
Design

ANTONIO FATINI
Social management

ELETTRA FILARDO
Coordinamento

Supporto organizzativo: SARA BARONE, ROBERTA DI MONTE, STEFANO SABATINI, ALESSIO MASUCCI per KLEINRUSSO e ALICE BELELLI per ONNI.

Un grazie speciale a Maria Paola Di Stefano e a tutti coloro che hanno reso possibili queste giornate.



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *