Cerca nel blog

giovedì 28 novembre 2013

10 ANNI DI ARNIONE DI CAMPO ALLA SUGHERA: A MARE DiVino A LIVORNO STREPITOSA VERTICALE

L'azienda bolgherese terrà una verticale di Arnione, Bolgheri Rosso Superiore Doc, nell'ambito della rassegna livornese Mare DiVino: dieci straordinarie annate.
 
Dieci diverse annate di Arnione potranno essere degustate nell'ambito della manifestazione livornese Mare DiVinodomenica 1 dicembre alle ore 17,00 nei suggestivi spazi del Museo di Storia Naturale di Livorno. Unica vigna per il Bolgheri Superiore Doc (una delle punte diamante di Campo alla Sughera), ma uve ogni anno diverse a confronto in una straordinaria verticale di ben dieci anni, dal 2001 al 2010.
La verticale sarà condotta da Giovanni Bailo, enologo di Campo alla Sughera, e da Ernesto Gentili, giornalista enogastronomico e co-curatore della Guida Vini d'Italia de L'Espresso, che dichiara: «Arnione è un vino giovane, ma sin dalla sua nascita ha avuto un carattere coerente, mai eccessivo, basato sull'equilibrio. Si è mantenuto sempre su un profilo alto, senza "sbalzi di umore", è un vino affidabile. L'attesa quindi di questa verticale è positiva, anche perché le annate migliori di Arnione corrispondono alle annate negative degli altri bolgheresi».
La particolarità dell'occasione è rimarcata dal fatto che coincide con il decimo anno di Arnione«Siamo molto orgogliosi di presentare al pubblico questa verticale proprio in concomitanza con il debutto di Arnione 2010 – dice il responsabile di Campo alla Sughera Felice Tirabasso – e l'occorrenza di una bella manifestazione come Mare DiVino rappresenta per noi un prestigioso scenario: chi parteciperà non rimarrà deluso».
 

Arnione è un Bolgheri DOC Superiore realizzato da uve con un carico produttivo massimo di 50-60 quintali per ettaro e soggetto ad un periodo di invecchiamento di almeno 18 mesi in barriques di rovere francese seguito da un periodo minimo di affinamento in bottiglia di un anno. Arnione è frutto dell'assemblaggio di tre varietà di uve (Cabernet Sauvignon, Merlot e Petit Verdot) fino al 2005 e di quattro (si aggiunge il Cabernet Franc) dal 2006 in poi. Si tratta di un vino che ben interpreta il particolare terroir di Campo alla Sughera, caratterizzato da un microclima senza eccessi, in quanto temperato dalle brezze provenienti dal vicino mare, e da suoli tendenzialmente sabbiosi in superficie con percentuali importanti di argilla e minerali negli strati di terreno compresi tra un metro e tre metri di profondità. La conduzione agronomica ed enologica, pur nel rispetto della diversità delle varie annate, è tutta improntata a conferire al vino una precisa caratterizzazione stilistica, di grande morbidezza ed eleganza. Per la maturazione del vino l'Azienda utilizza esclusivamente barriques di rovere francese, stagionato all'aria aperta per un periodo minimo di 3 anni. Si presentano in questa verticale dieci annate, alcune contraddistinte da andamenti climatici favorevoli, altre al contrario molto difficili, in grado di conferire ciascuna tratti distintivi ai diversi vini. 

 

L'azienda bolgherese ha visto valutazioni positive dalle più eccellenti realtà del settore vitivinicolo e sta vivendo un periodo decisamente florido. Campo alla Sughera, creata dalla famiglia Knauf nel 1998, fin da subito si è contraddistinta non solo per la qualità dei vini, ma anche per l'innovazione tecnologica e l'assoluto rispetto ambientale. Campo alla Sughera produce ogni anno 5 diverse etichette: i rossi Campo alla Sughera, Arnione e Adèo e i bianchi Achenio e Arioso.

Le prenotazioni per la verticale di domenica 1 sono già aperte, basta chiamare il numero +39.366.5919003 o scrivere a info@campoallasughera.com.



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *