Cerca nel blog

giovedì 1 dicembre 2011

Diventare gelataio e aprire una gelateria: i corsi a Milano

Dopo aver aperto gelaterie in tutto il mondo, Luigi Graziosi mette in piedi un corso innovativo per ‘Gelatieri Moderni’, nel quale non insegnerà solo a fare il gelato, ma anche a sviluppare l’attività, attirare clienti, differenziarsi rispetto alle altre gelaterie, proporre un prodotto di elevata qualità.

A gennaio a Milano la prima data del 2012.

 

www.diventaregelataio.it - Il gelato artigianale: un’attività che non conosce crisi, uno dei piaceri irrinunciabili per gli italiani, che nel 2011 hanno speso, secondo Coldiretti, ben 2,5 miliardi di euro per questa fresca golosità.

Quasi il 90 per cento degli italiani consuma abitualmente il gelato per una quantità stimata in media di 6 chili a testa ogni anno. Sempre secondo la Coldiretti la scelta di ingredienti più genuini e naturali, a partire dal latte fresco e dalla frutta locale, è una tendenza che si consolida nell’offerta delle oltre 30mila gelaterie presenti in Italia.

Nonostante il trend positivo, però, aprire una gelateria non  una passeggiata, al contrario è una decisione importante che dipende da numerosi fattori: la formazione, l’investimento iniziale, collaboratori e dipendenti necessari, la zona della città in cui aprire il punto vendita, la scelta dei fornitori, ecc.

Ecco allora che Luigi Graziosi scende in campo e crea un corso di formazione rivolto ad aspiranti gelatieri decisi a vincere la sfida.

Il programma didattico è studiato con un’equilibrata alternanza di fasi pratiche e teoriche.

Tutti i partecipanti potranno misurarsi personalmente, sperimentando la propria manualità nell’operatività pratica.

 

Gli argomenti del corso:

Conoscenza e approfondimento delle materie prime necessarie alla produzione del gelato artigianale:  categorie merceologiche, caratteristiche, funzionalità e tecnologie moderne.

Adattamenti della ricetta in accordo con il metodo di produzione, corretta bilanciatura: come interpretare e modificare i parametri di realizzazione del gelato, delle creme e dei sorbetti di frutta.

Riconoscimento e gestione delle problematiche relative al gelato in vetrina.

Prevenzione dei rischi sanitari, Corso HACCP, con rilascio di attestato valido 2 anni.

Calcoli dei costi di produzione

Prova pratica: facciamo insieme il gelato, tutti potranno acquisire un minimo di manualità e alla fine avere provato a “far di gelato” ...

Prova pratica: facciamo due torte insieme: idee di torte , farciture ecc …

Decorazioni con frutta e intagli pratici per noi , esempi di cristalli di zucchero con isomalto, ecc.

 

... e molto altro ancora.

 

Al termine del corso sarà rilasciato l’attestato di partecipazione al corso e l’attestato HACCP valido per due anni in caso di controlli da parte delle Autorità competenti sulla sicurezza e igiene alimentare (ASL e uffici igiene).

 

Per avere informazioni ed iscriverti, visita www.diventaregelataio.it

 

 

 

 

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Follow by Email