Cerca nel blog

martedì 4 marzo 2008

Eco-contributo RAEE. Cosa e', quando si paga, perche'


La campagna multiconsortile dedicata all’Eco-contributo RAEE visibile

Il Consorzio Ecolamp, insieme ad altri tra i maggiori Sistemi Collettivi – Ecodom, Ecolight, Ecoped, ERP Italia, Re.Media e Ridomus - ha dato vita a una campagna di informazione dedicata all'Eco-contributo RAEE visibile per illustrare le finalità ambientali e gli importi di questo sovrapprezzo, applicato dal 12 novembre 2007 sulle nuove apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE).

I Produttori che aderiscono a questi Sistemi o Consorzi hanno scelto di dare la massima visibilità e trasparenza all’Eco-contributo che, anche dove non evidenziato, è comunque compreso nel prezzo finale delle AEE, ed è lo strumento economico, previsto dalla Normativa, per finanziare i costi sostenuti per il riciclo dei prodotti elettrici ed elettronici immessi sul mercato.

In tal modo i sette Sistemi Collettivi hanno voluto comunicare ai consumatori che l’Eco-contributo non è una tassa aggiuntiva, ma serve esclusivamente per garantire, finanziandolo il ritiro dai centri di raccolta, il trasporto agli impianti di riciclo ed il successivo trattamento dei RAEE.

Alla campagna hanno già dato il proprio sostegno le maggiori catene della distribuzione organizzata, associate in AIRES/Federdistribuzione e ANCRA di Confcommercio, per le quali sono stati predisposti i materiali informativi sull’Eco-contributo RAEE da utilizzare presso i punti vendita associati.

Punto di riferimento online per i consumatori finali e gli addetti ai lavori è il sito www.ecocontributoraee.it la cui consultazione è estremamente agevole per chiunque voglia approfondire l'argomento e avere tutte le informazioni necessarie.

Una particolare attenzione è, inoltre, dedicata agli addetti dei punti vendita che si trovano a dover spiegare ai consumatori questa nuova voce, a volte è espressamente indicata su alcuni prodotti, mentre in altri casi è direttamente compresa nel prezzo finale senza essere evidenziata.

Dopo una rapida registrazione al sito, è possibile scaricare materiale informativo e divulgativo da mettere a disposizione della propria clientela per illustrare il sistema di gestione del fine vita delle AEE.

Per informazioni sull’Eco-contributo applicato da Ecolamp cliccare qui

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *