Cerca nel blog

venerdì 28 aprile 2006

AAPS presenta a Roma il progetto Medysys

Il mondo accademico plaude Me.Dy.Sys (Mesh Dymanic System). Pensato e sviluppato dall’Aaps Informatica, azienda irpina operante da oltre 12 anni nel settore dell’Information & Comunication Technology, il progetto è stato illustrato la scorsa settimana presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica dell’Università degli Studi di Roma ‘La Sapienza’. Presenti, tra gli altri, il professore Enrico Sciuba, direttore della divisione universitaria, unitamente a delle rappresentanze di aziende operanti nel campo della CFD (Computational Fluid Dynamics) specializzate nell’offerta di una gamma completa di software per la modellazione dei fenomeni termofluidodinamici che caratterizzano molte applicazioni industriali. L’occasione è servita per fare una sorta di ricognizione ufficiale, mediante una simulazione pratica, sullo stato dell’arte della specifica attività. Ad illustrarne contenuti e caratteristiche attuali l’intero staff tecnico di Aaps che ha curato l’intervento di alta tecnologia in tutti i suoi dettagli pratici. Enorme l’interesse mostrato dall’Ateneo per il grado di avanzamento progettuale. Medysys è un software applicativo che viene utilizzato nella fase di progettazione di componenti meccanici. Si rivolge, in particolar modo, alle aziende che lavorano su disegni industriali di parti meccaniche quali, ad esempio, case automobilistiche, imprese aeronautiche e di stampaggio. “E’ una programmazione - mette in evidenza Fabio Napodano, responsabile scientifico di Medysys - che minimizza i tempi di progettazione di un determinato componente meccanico”. “In sostanza, il suo valore aggiunto- continua- è quello di essere un software dinamico ed intelligente perché sfrutta capacità ad alto spessore innovativo”. “Medysys - spiega Angelo Galietta, manager Aaps - nasce da una iniziale analisi di mercato settoriale in cui abbiamo verificato che vi erano della fasi specifiche di lavorazione che potevano essere ottimizzate”. “La sua ambizione- prosegue- consiste nell’eliminare alcuni passaggi di lavorazione specifica che oggi risultano ridondanti” . Con Medysys, progetto che verrà ultimato entro l’anno e finanziato da fondi regionali, l’impresa irpina mira ad interfacciarsi con il mercato mondiale, acquisendo nuovo know-how con la finalità parallela di aprire una nuova sezione aziendale specializzata nella realizzazione e progettazione di software per l’ingegneria. Il progetto vede la collaborazione di qualificati ed importati organismi: Enea (Ente per le nuove tecnologie, l’energia e l’ambiente) che si occupa della sperimentazione e l’Università la Sapienza di Roma (Dipartimento di Ingegneria Meccanica) alla quale è stata commissionata la fase ricerca.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *