Cerca nel blog

sabato 16 giugno 2012

“Vita da Cartoni” Libro e documentario sulla storia dei fumetti “Vita da Cartoni” Libro e documentario sulla storia dei fumetti






Mercoledì 12 giugno all’Art Studio Cafè di Roma si è tenuta la presentazione del libro “Vita da cartoni” di Elettra Dafne Infante, collaboratrice e programmista Rai, autrice di libri e sceneggiature. Hanno presentato il libro, descrivendolo nelle sue parti e spiegando i momenti della sua evoluzione, l’autrice e il coautore Fabio Bartoli, è intervenuto poi l’editore che ha sottolineato l’originalità di questo documentario dedicato all’animazione che è l’ultimo volume della collana “Frizzz” di Tunuè.
Il libro appunto nasce come un semplice documentario sulla storia dell’animazione, creato dall’autrice mediante una serie di interviste fatte a disegnatori, grafici, doppiatori, registi, produttori e si è poi evoluto in libro in un secondo momento con la collaborazione di Fabio Bartoli.
Elettra Dafne Infante, descrivendo il suo libro, ha messo in evidenza l’importanza che i cartoni svolgono nell’educazione e nella formazione dei bambini, essendo quasi un modello, una guida per loro. Fabio Bartoli, invece, ha parlato essenzialmente della memoria e del ruolo centrale che i cartoni ricoprono in quest’ambito, suscitando nostalgia ed essendo uno degli elementi centrali a cui sono ancorati i ricordi.
Si è poi affrontato il tema delle differenze tra l’animazione giapponese, quella americana e quella europea, in particolare italiana. L’editore del libro ha spiegato che l’animazione americana è molto più semplice, sia per quanto riguarda le trame che le sigle dei cartoni, dell’animazione giapponese che risulta essere, invece, molto più complessa. L’animazione italiana si è rifatta essenzialmente a quella giapponese, i cui cartoni sembrano affrontare tematiche più realistiche.
Anche per quanto riguarda le sigle, i cartoni italiani hanno rispecchiato il modello giapponese, puntando sempre sull’originalità di queste e dando vita a vere e proprie canzoni.
Alla conferenza era presente Franco Fasano, compositore di sigle per cartoni dal 1995, come quella di Calimero e di Piccoli problemi di cuore, il quale ha fatto presente che oggi le sigle dei cartoni vengono trasmesse per pochissimi secondi rispetto invece a una decina di anni fa, quando una sigla durava almeno qualche minuto. Questo è un fattore che va sicuramente a sminuire l’importanza della musica all’interno dell’animazione e non permette ai bambini di poter memorizzare o associare la sigla al cartone.
Tra gli invitati era presente anche Paolo Di Girolamo, animatore di Sturmtruppen e di Lupo Alberto, oggi considerato tra i cinque disegnatori più grandi al mondo, che mediante aneddoti della sua vita ha descritto l’evoluzione delle tecniche e dei materiali impiegati per la produzione del cartone.
Si è sottolineata, inoltre, l’importanza del doppiaggio dei cartoni, che è un’attività che richiede molto tempo e dedizione e che risulta una particolarità italiana. A tale proposito è stato invitato ad intervenire Fabrizio Mazzotta, doppiatore dei Puffi e di Pollon, che si è calato in una divertente imitazione di Puffo Tontolone.
Con il divertente intervento di Mazzotta la conferenza si è conclusa all’insegna dell’importanza e centralità dei cartoni e del valore artistico dell’animazione italiana che spesso viene sottovalutato.  



(a cura di Angela Striani)

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *