Cerca nel blog

mercoledì 6 giugno 2012

“3,5 Miliardi di Euro”, meno cassa per lo stato


 Continuano le emorragie dell’evasione fiscale in Italia, lo sport più sviluppato della penisola. Ancora molto diffuso il progetto di molte frange di Italiani di non pagare le tasse,in questo ambito si sono aperte delle verità che puntano l’indice sul gettito Iva  e sulle attività di  alcune imprese,mentre mantengono saldi i doveri verso lo stato i dipendenti pubblici, tassati alla fonte, ma ligi al rispetto della collettività In flessione anche i ruoli -93 milioni (-4,5%), le poste correttive per -160 milioni (-2,2%) e le entrate tributarie degli enti territoriali per -84 milioni (-1,2%)". Rispetto alle previsioni di gettito fiscale mancano 3,474 miliardi di euro infatti dai 122,5 miliardi che dovevano entrare nelle casse dello stato, ne sono entrati solo 119 miliardi. Il boumerang di cui si è tanto parlato in economia oggi è in atto si rimarca ancora il grave differenziale tra imposizione fiscale agli italiani e  capacità degli stessi di fare girare l’economia attraverso gli acquisti ed altro. Molta incongruenza del sistema di indirizzo politico-economico (Più tasse e meno gettito) porterà nel tempo l’Italia al collasso, perché la stessa non saprà più da dove prendere i soldi. La creazione negli ultimi anni del nuovo esercito di poveri sicuramente avrà i suoi effetti, perché le tasse non li potrà pagare nessuno.   
.
                                                                                                  Di Maurizio Cirignotta 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *