Cerca nel blog

mercoledì 3 dicembre 2008

Milano dei Pan Brumisti

ALA BIANCA GROUP e CLUB TENCO

presentano:

PAN BRUMISTI: QUELLE PICCOLE COSE

Con Francesco Guccini, Roberto Vecchioni, Moni Ovadia, Eugenio Finardi, Milva, Massimo Ranieri, Gigliola Cinquetti, Joan Manuel Serrat, Maria del Mar Bonet, Luis Eduardo Aute, Sérgio Godinho, Joan Isaac, Pedro Guerra, Roger Mas, Ricky Gianco, Giorgio Conte, Mimmo Locasciulli, Andrea Mingardi, Giovanni Block, Paolo Simoni, Gerardo Balestrieri, Stefano Bollani, Mauro Pagani, Têtes de Bois, Alberto Patrucco, Massimo Priviero, Skiantos, Max Manfredi, Mauro Ermanno Giovanardi, Juan Carlos "Flaco" Biondini, Luca Bonaffini, Peppe Voltarelli, Francesco Baccini, Carlo Fava, Daniele Caldarini, Fabrizio Consoli, Lu Colombo, Marco Ongaro

I Pan Brumisti sono un gruppo milanese degli anni '70 che, insieme ad altre formazioni (tra cui gli Stormy Six e l'Ensemble Havadià di Moni Ovadia), facevano parte della Cooperativa L'Orchestra, per la quale hanno anche inciso il loro unico disco, "I padroni della città". Si occupavano di canzoni d'autore con proprie composizioni e traduzioni nonché con canzoni regalate loro da cantautori amici (come Francesco Guccini e Roberto Vecchioni). Il gruppo non ebbe vita molto lunga. Poi i vari componenti proseguirono i loro interessi musicali attraverso le esperienze più diversificate. Due di loro, Sergio Secondiano Sacchi e Antonio Silva, hanno continuato a coltivarli con l'attività del Club Tenco, del cui direttivo hanno sempre fatto parte.

Per l'edizione del 2008 il Club Tenco ha deciso di fare un omaggio, naturalmente a sua insaputa, proprio ad Antonio Silva, che nella Rassegna ricopre il ruolo del presentatore. Il cadeau musicale è basato su canzoni dei Pan Brumisti. Si tratta di un doppio cd particolarmente nutrito, dal momento che contiene quaranta canzoni. Il repertorio è costituito da brani che il gruppo non incise mai (perché ritenuti allora intimisti o troppo "cantautorali") partendo da un nucleo di sette canzoni allora scritte (molto spesso in chiave ironica) espressamente per Antonio Silva. A queste canzoni vanno aggiunte traduzioni di cantautori approdati in Italia proprio grazie al Club Tenco. Le canzoni sono state quasi esclusivamente scritte da Sergio Secondiano Sacchi che è anche l'autore di tutte le traduzioni. Ma c'è anche da segnalare un inedito di Francesco Guccini, Via dei Poeti, cantato proprio dai Pan Brumisti, a cui il cantautore emiliano risponde con l'interpretazione di Sulla strada del gruppo milanese.

Il disco, che esce a nome dei Pan Brumisti, è eseguito, in realtà, da quarantuno interpreti diversi. Si parte dai vecchi compagni di strada (Francesco Guccini, Roberto Vecchioni, Moni Ovadia, Eugenio Finardi) passando attraverso interpreti (Milva, Massimo Ranieri, Gigliola Cinquetti) e cantanti conosciuti proprio attraverso l'attività del Tenco. Tra gli ospiti ci sono artisti non solo italiani, ma anche illustri ospiti stranieri come Joan Manuel Serrat, Maria del Mar Bonet, Luis Eduardo Aute, Sérgio Godinho, Joan Isaac, Pedro Guerra e Roger Mas. Proprio la canzone di Serrat (Quelle piccole cose, che parla dei minuti oggetti rimasti a lungo quasi dimenticati in un cassetto per poi riapparire a distanza di tempo) dà il titolo al disco, rappresentandone al contempo la filosofia.

Un disco che accosta nomi storici come Ricky Gianco, Giorgio Conte, Mimmo Locasciulli, Andrea Mingardi a giovani come Giovanni Block, Paolo Simoni e Gerardo Balestrieri. Musicisti come Stefano Bollani e Mauro Pagani a formazioni come i Têtes de Bois. Attori teatrali come Moni Ovadia e Alberto Patrucco a poderosi rocker come Massimo Priviero e gli Skiantos. Ed ancora: Max Manfredi, Mauro Ermanno Giovanardi, Juan Carlos "Flaco" Biondini, Luca Bonaffini, Peppe Voltarelli, Francesco Baccini, Carlo Fava, Daniele Caldarini, Fabrizio Consoli, Lu Colombo, Marco Ongaro.

Un disco di altissima qualità tecnica, che racchiude stili diversi e interpretazioni variegate. Ma il tutto sotto un denominatore comune: quello dell'amicizia.

--------

Ufficio stampa: Monferr'Autore 339-3460369

monferrautore@virgilio.it

ALA BIANCA GROUP srl - Promo dep.t -

alabianca@alabianca.it Tel. +39 +059 +284977; Fax. +39 +059 +284913

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *