Cerca nel blog

venerdì 25 maggio 2018

Italiani popolo di ‘picnic lovers’, 7 su 10 amano mangiare all’aria aperta in compagnia di amici, musica e libri


Risultati immagini per PICNIC LOVERS
ITALIANI POPOLO DI 'PICNIC LOVERS', 7 SU 10 AMANO MANGIARE ALL'ARIA APERTA IN COMPAGNIA DI AMICI, MUSICA E LIBRI

Al Nord Italia (39%) come al Sud (36%), il picnic mette d'accordo tutti: può essere fatto in compagnia degli amici (64%), ma è ritenuta un'ottima idea anche per un appuntamento romantico o per un momento di riflessione (36%). 

Il luogo principe rimane il parco, scelto dal 54%, seguito dalla montagna il 27% e infine al mare il 19%.

Il picnic, ovvero l'atto di mangiare un boccone all'aperto, sembra non tramontare mai, anzi, sta vivendo una seconda giovinezza

Complice la forte presenza sui social grazie ai 5 milioni di hashtag su Instagram e migliaia di gruppi Facebook e consigliata dagli esperti come attività da praticare all'aria aperta, questa tendenza è stata abbracciata anche dalle famiglie reali, come i principi di Monaco e del Regno Unito e dagli attori di Hollywood quali Lady Gaga, Sharon Stone e Ellen DeGeneres

Attorno a questo fenomeno è nata la community dei "picnic lovers" che vede in prima linea sette italiani su 10 (67%). 

Con una leggera preferenza nel Nord Italia (39%) e nel Sud (36%) il picnic mette d'accordo tutti: può essere fatto in compagnia degli amici (64%), ma è ritenuta un'ottima idea anche per un appuntamento romantico o per un momento di riflessione (36%).

È quanto emerge da un'indagine, promossa da Buitoni in occasione del progetto 'PicNic Lovers', condotta su circa 2300 italiani tra uomini e donne di età compresa tra i 18 e i 55 anni, realizzato con metodologia WOA (Web Opinion Analysis) attraverso un monitoraggio online sui principali social network, blog, forum e community dedicate oltre che al consulto di esperti nazionali e internazionali, per analizzare le nuove tendenze alimentari degli italiani.

Quali sono le sue origini? 
"L'usanza di consumare un pasto all'aperto nasce nel Seicento come pausa dei nobili durante le battute di caccia – commenta Lucio Meglio, Docente di Sociologia presso l'Università degli Studi di Cassino in merito alla nascita del picnic - ma da subito si è affermato come una usanza sociale anche tra il resto del popolo. 

Il picnic (da "pigue", prendere, e "nique" piccola cosa) diventa una trasgressione molto apprezzata per divertirsi all'aperto con amici o familiari condividendo cibi frugali preparati in casa

Oggi questa forma di "pasto" ha assunto una forte valenza socializzante che coniuga il contatto con la natura, in contrasto alla vita frenetica urbana, al consumo di cibi semplici della tradizione familiare".

La tendenza arriva fino ai giorni nostri, divenendo simbolo di alcune feste nazionali: il 4 luglio negli Stati Uniti, in occasione dell' Indipendence Day, o il 14 luglio in Francia, giorno in cui si celebra la Presa della Bastiglia.

E in Italia? Quanti sono gli italiani che amano il picnic? 
Secondo la ricerca sette italiani su 10 amano tale attività (67%) e sarebbero disposti a praticarla almeno una volta al mese

Il dato subisce una leggera impennata poiché per otto italiani su 10 il picnic diventa la soluzione perfetta da fare durante i ponti e le feste nazionali, soprattutto nelle stagioni calde (estate e primavera). 

Durante le stagioni fredde, invece, 4 italiani su dieci effettuano regolarmente un picnic per più ragioni: vogliono vivere un'esperienza particolare anche con temperature non ottimali (64%), amano l'attività e riescono a praticarla, anche grazie al supporto tecnologico (47%), si affidano a esperti che li aiutano nell'organizzazione (36%).

Quali sono le zone geografiche dove si effettua il maggior numero di picnic? Il dato è equamente distribuito con una leggera preferenza per le regioni del Nord Italia (39%) poiché ricche di paesaggi naturali e di laghi, oltre che di aree ben attrezzate. 

Il Sud segue con il 36% grazie al continuo susseguirsi di superfici montane e marittime che permettono di vivere l'esperienza in diversi modi. 

Infine, il Centro Italia con il 25% dove, oltre al mare e la montagna, sono le città d'arte come Roma, Firenze e Bologna ad essere fulcro di quest'attività

Quali sono i luoghi preferiti dagli italiani per fare un picnic? 

Il luogo principe rimane il parco, scelto dal 54% del campione, poiché facilmente raggiungibile sia dal lavoro sia dalle proprie case, seguito dalla montagna il 27%, scelta perché permette una temporanea fuga dalla città e la sensazione di aria aperta e infine al mare il 19% poiché la brezza marina e la sabbia donano senso di libertà

Quali sono i giorni scelti per fare il picnic? 
I "picnic lovers" preferiscono le festività (73%) come il 25 aprile o il 1° maggio poiché permettono una giornata di distacco dai problemi lavorativi anche se rimane molto apprezzato il weekend (27%) per la sua versatilità e velocità di organizzazione. 

Il dato subisce un incremento durante la stagione estiva: infatti questa è scelta anche infrasettimanalmente (32%) soprattutto tra i ragazzi in pausa dalle attività scolastiche o universitarie (38%).

Con chi si predilige fare il picnic? 
Per l'82% l' ideale è trascorrerlo con gli amici, dove ognuno porta qualcosa da casa e questo rappresenta un'importante momento di condivisione, per il 65% con il proprio partner poiché rappresenta un ritaglio di tempo romantico diverso dalla cena al ristorante, per il 56% in famiglia perché è un modo per riunire più parenti

Infine per il 14% il picnic ideale si trascorre in compagnia di un buon vino e di un libro poiché aiuta a prendersi un momento per riflettere

Quali sono i motivi che spingono gli italiani a fare un picnic? 
Il picnic è scelto perché rappresenta un momento di evasione dai problemi quotidiani (73%), in quanto permette di passare più tempo all'aria aperta (67%), può essere abbinato ad altre attività quali escursioni (69%), inoltre ha un costo inferiore rispetto ad un pranzo al ristorante o gite in città d'arte (82%). 

Infine 3 persone su 5 ammettono che il picnic è un'ottima soluzione per conoscere altri picnic lovers.

Quali sono le pietanze maggiormente consumate durante un picnic? 
I cibi maggiormente rappresentati sono le torte salate 67%, grazie alla versatilità di essere servita come pietanza principale o come sfiziosa entrée, le insalate di pasta o riso 62% poiché soddisfano tutti i palati per la loro semplicità, panini 58% perché di facile preparazione e acquistabili già pronti presso bar e centri commerciali, dolci 46% per chiudere il pasto e concedersi una pausa dal salato e verdure di stagione 35% per la loro freschezza e gustosità.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *