Cerca nel blog

martedì 24 aprile 2018

Sofinnova investe nel biotech italiano: guida il finanziamento da 26,5 milioni per EryDel

I fondi saranno utilizzati per accelerare lo sviluppo internazionale dell'azienda e completare la fase tre di sperimentazione clinica del suo prodotto principale, EryDex


Milano24 aprile 2018  Sofinnova Partners, una delle principali società europee di venture capital specializzata nel settore delle scienze della vitaha annunciato di guidarel'operazione di finanziamento da 26,5 milioni di euro di EryDel

L'azienda biotecnologica italiana, specializzata nella somministrazione di farmaci veicolati mediante i globuli rossi del paziente, utilizzerà i fondi per accelerare il proprio sviluppo internazionale e completare lo studio clinico ATTESTattualmente in Fase 3 e in corso di registrazione in Europa, Asia, Australia e Stati Uniti. 

Assieme a Sofinnova Partners hanno partecipato all'investimento anche l'attuale azionista Genextra SpA edInnogest SGR.

Basata a Milano, Erydel ha sviluppato un innovativo dispositivo di somministrazione di farmaci a base di globuli rossi per il trattamento delle malattie neurodegenerative rare. La tecnologia proprietaria si basa sull'incapsulamento di farmaci in globuli rossi prelevati dal sangue del paziente, che vengono poi re-iniettati nel soggetto.

L'azienda è guidata da Luca Benatti, CEO e imprenditore, che in precedenza ha co-fondato Newron Pharmaceuticals(NWRN). Il prodotto leader di EryDelEryDexè stato designato Farmaco Orfano sia dalla FDA che dall'EMA per il trattamento dell'Atassia Telangiectasia (AT), un raro disturbo recessivo autosomico per il quale non esiste attualmente una terapia consolidata. La maggior parte dei pazienti affetti da AT muore nel secondo decennio di vita. Oltre che per l'AT, la tecnologia di EryDel è in fase di sviluppo per una vasta gamma di applicazioni aggiuntive.

Luca BenattiCEO di EryDel, ha dichiarato"Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Sofinnova Partners quale nostro investitore principale. La loro portata internazionale, e lariconosciuta esperienza nella creazione di leader globali,rappresentano un grande asset specie in questo momento in cuiEryDel è pronta ad accelerare il suo piano di crescita".

Graziano SeghezziManaging Partner di Sofinnova Partners, ha aggiunto: "Conosciamo Luca Benatti da quasi vent'anni edabbiamo seguito lo sviluppo di EryDel fin dall'inizio. Crediamo che l'azienda sia ora pronta per una rapida crescita e siamo felici di contribuire attivamente a questo entusiasmante sviluppo".


Sofinnova Partners
Sofinnova Partners è una delle principali società di venture capital europee, specializzata in Scienze della Vita. Con sede a Parigi, la società riunisce un team di professionisti provenienti da tutta Europa, Stati Uniti e Cina. La società si concentra su tecnologie che modificano i paradigmi in uso al fianco di imprenditori visionari. 
L'obiettivo di Sofinnova Partners è di operare come investitore principale o di riferimento in start-up, spin-off d'impresa e società in fase avanzata di sviluppo. In oltre 45 anni, Sofinnova Partners ha promosso e finanziato circa 500 società creando leader di mercato in tutto il mondo. Oggi, Sofinnova Partners ha un volume totale di fondi in gestione superiore ai 1,9 miliardi di euro


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *