Cerca nel blog

lunedì 9 aprile 2018

Regolatore Boost µModule compatto di Analog Devices per sistemi ottici a bassa tensione

Regolatore Boost µModule compatto di Analog Devices per sistemi ottici a bassa tensione

Analog Devices presenta l'LTM4661 Power by Linear™, un regolatore µModule® step-up low power in package BGA di 6,25mm x 6,25mm x 2,42mm. Per completare un progetto sono necessari soltanto pochi condensatori e una resistenza, la soluzione occupa meno di 1cm² su PCB a singola faccia o 0,5cm² su doppia faccia.

L'LTM4661 incorpora un controllore a commutazione DC/DC, i MOSFET, induttori e componenti di supporto. L'LTM4661 funziona con tensioni di ingresso da 1,8V a 5,5V, e continua a operare fino a 0,7V dopo lo start-up. La tensione in uscita è regolabile tra 2,5V e 15V con una sola resistenza. La combinazione di un package piccolo e sottile e di un ampio intervallo di tensioni di ingresso e uscita lo rende la soluzione ideale per svariate applicazioni, tra cui moduli ottici, apparati alimentati a batteria, sistemi di back-up, tensione di bias per amplificatori di potenza o diodi laser e piccoli motori in DC.

L'LTM4661 può erogare 4A con continuità da 3,3VIN a 5VOUT e, sempre di continuo, 0,7A da 3,3VIN a 12VOUT. L'LTM4661 usa il raddrizzamento sincrono, che raggiunge l'elevato livello di efficienza di conversione del 92% (da 3,3VIN a 5VOUT). La frequenza di commutazione è 1MHz ed è sincronizzabile a un clock esterno da 500kHz a 1,5MHz. L'architettura a due fasi con singola uscita dell'LTM4661 e lo switch a 1MHz garantiscono una risposta veloce ai transitori su variazioni di linea e di carico nonché una significativa riduzione del livello di ripple in uscita. L'LTM4661 ha tre modalità operative: Burst Mode®, continua forzata e con sincronismo esterno. La corrente a riposo in Burst Mode è di soli 25µA e garantisce un'operatività estesa nel funzionamento a batteria. Per le applicazioni che richiedono livelli di rumore estremamente contenuti, le modalità continua forzata o con sincronismo esterno riducono al minimo le possibili interferenze del rumore di commutazione.

L'LTM4661 è in grado di disconnettere il carico durante la fase di shutdown e limitare la corrente di spunto allo start-up. Le caratteristiche di protezione dai guasti includono il corto-circuito e le condizioni di sovratensione e sovratemperatura.

L'LTM4661 funziona in un campo di temperature tra –40°C e 125°C.


Riepilogo delle Caratteristiche: LTM4661
  • Soluzione completa in <1cm² (PCB a singola faccia) o 0,5cm² (PCB a doppia faccia)
  • Tensioni d'ingresso: da 1,8V a 5,5V, fino a 0,7V dopo lo Start-Up
  • Tensione in uscita: da 2,5V a 15V
  • Corrente in uscita fino a 4A DC 
  • Regolazione della tensione DC in uscita entro un massimo di ±3% su carico, linea & temperatura
  • Disconnessione dell'uscita durante lo shutdown
  • Limitazione della corrente di spunto
  • Frequenza sincronizzabile dall'esterno
  • Funzionamento in Burst Mode® selezionabile
  • Uscita protetta da sovratensione e sovratemperatura
  • Package BGA ultrasottile di 6,25mm × 6,25mm × 2,42mm

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *