Cerca nel blog

domenica 18 marzo 2018

SAN MARCO DI CASTELLABATE. “IL 25 APRILE SOLO RITO RELIGIOSO, IL 24 APRILE QUELLO MUSICALE”

CASTELLABATE -  Manca poco più di un mese alla giornata del 25 Aprile che come ogni anno vede ferventi i preparativi per quella che molti chiamano “A’festa re’santo marco beneritto“. 

Il comitato festa quest’anno è approdato anche sulla piattaforma social Facebook per rendere ancora più trasparente ogni dettaglio organizzativo della imponente macchina di uno degli eventi più attesi della Marina Cilentana, che come sempre vede impegnati i volenterosi e preparati ragazzi guidati dal parroco (presidente del comitato festa) Don Pasquale Gargione.  

La più grande novità è che la giornata del 25 Aprile sarà interamente dedicata alla funzione religiosa ed altri riti come la storica e suggestiva processione sul mare (condizioni meteo permettendo), dunque con questa iniziativa cessa la frenesia e le poco “religiose” corse della processione per dare spazio al “cantante” ,  la festa quella civile e ricreativa di avrà invece la sera della vigilia ovvero il giorno 24 . Ma ecco di seguito il comunicato integrale apparso sulla pagina del comitato festeggiamenti. 

“La pietà popolare, crocevia di cultura, liturgia, tradizione e strumento privilegiato di aggregazione e di fede, costituisce per le comunità cristiane una ricchezza inestimabile e, attraverso l’osservanza di tempi e spazi rituali, apre la strada alla cosiddetta religione del cuore, autentica adesione di fede alla proposta di Dio.

E’ su questa scia che, come comitato festa, ci siamo incamminati nell’organizzare la festa patronale San Marco Evangelista 2018, guidati dal nostro Parroco.
I preparativi sono appena iniziati e già possiamo darvi delle prime comunicazioni. Per quanto riguarda le luminarie che abbelliranno le vie del paese abbiamo confermato la Ditta Orlando - Paladino di Monteforte Cilento, mentre lo spettacolo dei fuochi pirotecnici sarà affidato, ancora una volta, alla Ditta Di Muoio di Vatolla. La processione sarà accompagnata dal famoso e rinomato Gran Concerto Bandistico “Città di Francavilla”. 

Ma ci preme sottolineare una novità importante, richiesta da tantissima gente in questi anni: la giornata del 25 aprile sarà dedicata esclusivamente all’aspetto religioso che permetterà di svolgere le celebrazioni eucaristiche e in particolar modo la processione in maniera più ordinata e tranquilla, senza l’ansia del “cantante”. Ci è sembrato opportuno ridare centralità alla parte spirituale della festa che da senso e significato a tutto il resto.  

Per quanto riguarda la processione in mare l’imbarcazione sorteggiata a portare la Statua di San Marco, attenendosi alle indicazioni della Capitaneria di Porto, è l’Antonietta Madre. 

La parte ricreativa della festa, cosiddetta “civile”, è anticipata al 24 aprile, durante la quale si esibirà il “cantante”, come da tradizione. 
E’ iniziata anche la questua per raccogliere i fondi necessari per la festa e qualora qualcuno non fosse stato trovato a casa e vuole dare il suo contributo può rivolgersi ai membri del comitato festa o al presidente Don Pasquale Gargione.

Prepariamoci con fede a questo importante momento della nostra Parrocchia e facciamo si che esso lasci frutti di conversione, di carità e di amicizia e, soprattutto, collaboriamo insieme a rendere lode e onore al nostro Santo Patrono.
Viva San Marco!“ 

Marco Nicoletti ©️ 

📷 Foto Articolo Marco Coppola 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *