Cerca nel blog

domenica 25 febbraio 2018

O-I ottiene la certificazione Cradle to Cradle

O-I OTTIENE LA CERTIFICAZIONE CRADLE TO CRADLE

O-I è la prima azienda di packaging per alimenti e bevande ad ottenere la valutazione "Oro" nella categoria della salute dei materiali

Milano, 25 Febbraio 2018 O-I (Owens-Illinois), leader mondiale nella produzione di contenitori in vetro per alimenti e bevande, è la prima azienda di packaging per il settore food & beverage ad ottenere la valutazione "Oro" nella categoria della salute dei materiali della certificazione Cradle to Cradle.

Il programma Cradle to Cradle Certified™ Product è una delle principali certificazioni di sostenibilità per i prodotti di tutti i settori in tutto il mondo. "Questa certificazione fornisce ai marchi, ai consumatori, alle autorità di regolamentazione e agli azionisti un riconoscimento tangibile del costante impegno della nostra azienda per la sostenibilità", ha dichiarato Jim Nordmeyer, Vice Presidente Global Sustainability di O-I. "E' un riferimento importante che ci aiuta a identificare i prossimi passi per il miglioramento dei nostri standard ambientali e sociali."

Quasi il 90% delle operazioni per la produzione di packaging in vetro di O-I sono state certificate per categoria di prodotto e per alcuni colori dei contenitori nei mercati della birra, delle bevande analcoliche, dei superalcolici, del vino e degli alimenti. La certificazione si basa su cinque categorie: salute dei materiali, riutilizzo dei materiali, gestione delle risorse idriche, utilizzo di energie rinnovabili ed equità sociale.

"Il raggiungimento della valutazione "Oro" nella salute dei materiali evidenzia ancora una volta i benefici del vetro", ha affermato Nordmeyer. "Il vetro è un materiale sicuro per il contatto ripetuto con gli alimenti ed è riciclabile all'infinito. E' praticamente impermeabile all'ossigeno, caratteristica che gli consente di proteggere la freschezza e il gusto dei prodotti dei marchi di alimenti e bevande preferiti dai consumatori."

O-I ha collaborato con la società di consulenza ambientale MBDC per condurre una valutazione rigorosa dei contenitori O-I per i settori della birra, degli alimenti, delle bevande analcoliche, dei superalcolici e del vino.

"Siamo entusiasti di collaborare con O-I. È un'azienda che porta l'innovazione a un livello successivo, cercando sempre nuove collaborazioni con altri leader di settore per aumentare l'utilizzo dei materiali riciclati e ottimizzare l'uso delle energie rinnovabili, prendendo in considerazione l'intero ciclo di utilizzo dei suoi prodotti in vetro", ha dichiarato Jay Bolus, Presidente di Servizi di Certificazione di MBDC, principali consulenti al mondo nel campo della salute dei materiali, del design del prodotto e del Cradle to Cradle® Design Framework. 
"Il perseguimento della certificazione Cradle to Cradle da parte dell'azienda è una dimostrazione non solo della qualità del marchio, ma anche del valore per i consumatori e per l'ambiente." 

L'Agenzia per la Protezione dell'Ambiente degli Stati Uniti (EPA) riconosce la certificazione Cradle to Cradle (C2C) come uno standard di sostenibilità di primo livello nelle sue nuove linee guida per l'acquisto di prodotti ecologici.
Informazioni su O-I
Owens-Illinois, Inc. (NYSE: OI) è il maggiore produttore al mondo di contenitori in vetro e partner preferito di molti dei principali produttori di marchi di alimenti e bevande a livello globale. Con un fatturato di 
$6,9 miliardi nel 2017, la società impiega oltre 26.500 dipendenti che operano in 78 stabilimenti situati in 23 paesi. Con sede centrale a Perrysburg, in Ohio, O-I offre contenitori di vetro sicuri, sostenibili, puri, di effetto e in grado di conferire riconoscibilità ai marchi in un mercato globale in crescita. 


Informazioni su MBDC
MBDC è la principale organizzazione accreditata per la valutazione dei prodotti per il Cradle to Cradle CertifiedTM Products. E' stata fondata nel 1995 dall'architetto William McDonough e dal chimico Michael Braungart, i creatori originali del Cradle to Cradle® Design Framework e del Cradle to Cradle CertifiedTM Products Program. 

Cradle to Cradle Products Innovation Institute
Fondato da William McDonough e Michael Braungart, il Cradle to Cradle Products Innovation Institute è un'organizzazione no-profit indipendente fondata da William McDonough e Michael Braungart per amministrare il programma Cradle to Cradle Certified TM Products. 

Cradle to Cradle® è un marchio registrato di MBDC, LLC. 
Cradle to Cradle CertifiedTM è un marchio di certificazione concesso in licenza da Cradle to Cradle Products Innovation Institute.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *