Cerca nel blog

lunedì 12 febbraio 2018

Controllore buck-boost a 4 switch sincrono da 150 VIN e VOUT con alimentatore switching stabilizzato integrato


Controllore buck-boost a 4 switch sincrono da 150 VIN e VOUT con alimentatore switching stabilizzato integrato

Analog Devices  presenta l'LTC3777 Power by Linear™, un controllore DC/DC buck-boost sincrono a 4 switch ad alta efficienza (fino al 99%) da 150V, che funziona con tensioni di ingresso superiori, inferiori o uguali alla tensione regolata in uscita. L'intervallo di tensioni di ingresso compreso tra 4,5V e 150V è progettato per funzionare con una fonte di tensione di ingresso elevata o un ingresso con elevati picchi di tensione, il che rende superfluo l'uso di soppressori di sovratensione esterni; questo dispositivo è quindi adatto per applicazioni automotive, industriali e medicali.

Per prevenire l'elevata dissipazione di potenza on-chip nelle applicazioni ad alta tensione di ingresso, l'LTC3777 integra un alimentatore switching stabilizzato ad alta efficienza e bassa corrente di riposo per il suo consumo di energia interno. La tensione in uscita del dispositivo può essere impostata su valori compresi tra 1,2V e 150V, con correnti in uscita di diverse decine di ampere, a seconda dei componenti esterni. La potenza in uscita fino a 500W può essere ottenuta con un solo dispositivo. È possibile raggiungere potenze più elevate configurando più circuiti in parallelo. I potenti gate driver da 1,5Ω a MOSFET a canale N dell'LTC3777 possono essere regolati tra 6V e 10V per consentire l'uso di MOSFET con soglia a livello-logico o standard. 

L'LTC3777 utilizza un'architettura proprietaria di controllo di corrente a frequenza costante nelle modalità buck, boost o buck-boost. La frequenza d'esercizio può essere sincronizzata su un clock esterno da 50kHz a 600kHz, mentre un loop di ingresso/uscita a corrente costante consente la ricarica di batterie e la protezione contro il sovraccarico. L'utente può scegliere tra modalità continua forzata o discontinua per massimizzare il rendimento a basso carico. Tra le altre caratteristiche figurano il passaggio diretto tra le regioni operative, il "power good" della tensione di uscita, soft-start regolabile, blocco per sovratensione d'ingresso e disconnessione della tensione in uscita durante lo spegnimento. 

L'LTC3777 è disponibile in un package e-LQFP a 48 pin, dove alcuni pin sono stati eliminati per le distanze richieste dall'alta tensione. Le versioni estesa e industriale sono disponibili per intervalli compresi tra –40 e 125°C. 

Riepilogo delle caratteristiche: LTC3777

  • Architettura sincrona a 4 switch buck-boost in controllo di corrente 
  • Funzionamento con tensioni superiori, inferiori o uguali alla tensione in uscita
  • Tensioni di ingresso comprese tra 4,5 V e 150 V
  • Tensioni in uscita comprese tra 1,2 V e 150 V
  • Efficienza fino al 99%
  • Alimentatore switching stabilizzato integrato
  • Limitazione della corrente media in ingresso o uscita
  • Gate driver dei MOSFET regolabili tra 6 V e 10 V
  • Compatibile con NMOS con soglia a livello logico o standard  
  • Potenza in uscita di 500 Watt con un singolo dispositivo
  • Frequenza d'esercizio fissa sincronizzabile da 50 kHz a 600 kHz 
  • Disconnessione della tensione in uscita da VIN durante lo spegnimento
  • Soft-start regolabile 
  • Precisione della tensione di riferimento ±1% nell'intervallo da –40oC a 125oC
  • Package e-LQFP a 48 pin, dove sono stati eliminati alcuni pin per le distanze richieste dall'alta tensione

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Follow by Email