Cerca nel blog

domenica 25 febbraio 2018

CAMST sale nel benchmark globale sul benessere animale

Camst sale in classifica nel benchmark globale sul benessere animale 

L'azienda di ristorazione sale al livello 4 della piramide grazie all'impegno di eliminare entro il 2025 da tutte le proprie filiere uova e ovoprodotti provenienti da galline allevate in gabbia, agli obiettivi dichiarati nel 2017 e alla comunicazione per valorizzarli

Bologna – 25 febbraio 2018. È stato presentato oggi a Londra il sesto rapporto del benchmark globale sul benessere degli animali d'allevamento, BBFAW.

Il benchmark BBFAW prende in esame 110 aziende dell'industria alimentare a livello globale e  rappresenta uno strumento utilizzato soprattutto dagli investitori e dagli stakeholder di settore per valutare non solo le pratiche e le performance delle aziende in tema di benessere animale, ma anche la conoscenza e la trasparenza delle filiere.

Camst, azienda di punta nel settore della ristorazione in Italia, è salita a livello 4 della classifica posizionandosi tra le aziende che mostrano di voler fare progressi nell'ambito del benessere animale, registrando così un avanzamento ulteriore nella classifica rispetto all'anno precedente.

Camst considera il confinamento in gabbia delle galline una pratica negativa per il benessere degli animali e, per questo si è posta l'obiettivo di eliminare da tutte le proprie filiere uova e ovoprodotti provenienti da galline allevate in gabbia in tutte le attività dell'azienda entro il 2025. Con la collaborazione di CIWF (Compassion in World Farming), nel 2017 Camst si è impegnata ulteriormente per raggiungere entro il 2022 l'obiettivo di eliminare l'acquisto di uova provenienti da galline non allevate in gabbia.

Come dichiara Francesco Malaguti, Direttore Acquisti di Camst "Siamo orgogliosi di essere migliorati nella valutazione del benchmark, salendo al livello 4 nel report di BBFAW 2017. Continueremo a lavorare per migliorare il benessere degli animali allevati nelle nostre filiere anche in futuro. Come Camst crediamo fortemente che accelerare questo percorso di miglioramento sia ormai diventata una priorità in tutta l'industria italiana."

Per Camst la politica di rispetto del benessere animale si inserisce all'interno di un percorso più ampio, orientato alla qualità, trasparenza e sostenibilità ambientale, consapevole che sia un valore aggiunto per l'azienda e un beneficio concreto per la comunità.

L'azienda di ristorazione è stata inserita insieme ad altre 6 aziende italiane che fanno parte dell'industria alimentare, in una classifica che va da un livello 1 (nel quale appaiono le aziende con i risultati migliori) a un livello 6 (dove si trovano le aziende che non inseriscono il benessere animale in agenda).


Riflettendo sui risultati di quest'anno, Elisa Bianco, responsabile del Settore Alimentare di CIWF ha commentato "Vedere 6 aziende su 7 che riconoscono il benessere animale come un aspetto importante da affrontare nelle loro politiche aziendali è un segnale importante di come anche le aziende alimentari italiane stiano ormai iniziando a considerare il benessere animale come parte integrante delle loro strategie d'impresa. Ci congratuliamo con le aziende che hanno dimostrato una posizione di leadership anche in Italia e – continua Elisa Bianco – ci auguriamo che seguano tutte la stessa strada di miglioramento, a vantaggio di una sempre migliore conoscenza delle proprie filiere e trasparenza nelle comunicazioni a investitori e consumatori."



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *