Cerca nel blog

lunedì 22 gennaio 2018

Controllare la VOUT di qualsiasi regolatore DC/DC con un’interfaccia seriale PMBus

Controllare la VOUT di qualsiasi regolatore DC/DC con un'interfaccia seriale PMBus

Analog Devices annuncia il Power by Linear™LTC7106, un DAC in corrente bidirezionale di precisione, controllato attraverso PMBus/I2C, progettato per regolare la tensione in uscita di praticamente qualsiasi regolatore DC/DC. Attraverso la sua interfaccia compatibile PMBus, l'LTC7106 riceve un codice seriale a 7-bit e lo converte in un'uscita bidirezionale (source, sink) in corrente. Quando quest'ultima arriva alla rete di feedback del regolatore, la sua tensione d'uscita può essere programmata dinamicamente, in risposta ai comandi seriali VID, per l'ottimizzazione del carico in base a potenza/prestazioni o per predisporre dei valori limite. Disponibile in package DFN-10 di 2 mm x 3 mm, l'LTC7106 permette di realizzare, semplicemente e con dimensioni contenute, un'ampia gamma di regolatori di tensione DC/DC discreti o modulari.

Il suo circuito interno di power-on reset mantiene a zero la corrente in uscita dal DAC finché viene eseguita una scrittura valida. Ulteriori caratteristiche comprendono un bit di range, per il facile adattamento all'impedenza di praticamente qualsiasi partitore resistivo, un'uscita open-drain per controllare i pin Run o Enable del regolatore. Per prevenire brusche variazioni nella corrente in uscita dal DAC e, conseguentemente, nella tensione in uscita dal regolatore, il valore di slew-rate è programmabile internamente in modo digitale, tra 500 ns/step e 3,5 ms/step. 

L'LTC7106 funziona in un intervallo di tensioni da 2,5 V a 5,5 V ed è supportato dall'intuitivo sistema di sviluppo LTpowerPlay®, dotato di un'interfaccia grafica utente (GUI). Altre caratteristiche includono l'accuratezza della corrente in uscita di ±1% nel campo di temperature di funzionamento, un ampio intervallo di correnti in uscita dal DAC da ±16µA a ±256µA, ampia gamma operativa di tensioni del DAC da 0,4V a 2V e una soglia di enable di precisione, per supportare sistemi esterni di blocco per sottotensione. Disponibile in versioni estesa e industriale per temperature da –40 a 125°C. Per maggiori informazioni, visitate il sito di Linear Technology.

Riepilogo delle caratteristiche: LTC7106

  • Controllo della VOUT di qualsiasi regolatore
  • Accuratezza del controllo di corrente in uscita ±1% (da –40°C a 125°C) 
  • Interfaccia seriale conforme agli standard PMBus/I2
  • Intervallo tensioni d'ingresso: da 2,5V a 5,5V 
  • DAC in corrente a 7-Bit programmabile per il controllo della VOUT
  • Ampio intervallo di correnti in uscita, con iDAC da ±16μA a ±256μA 
  • Slew Rate Programmabile: 500ns ~ 3,5ms per Bit 
  • Uscita iDAC ad alta impedenza (quando disabilitata o con codice a zero sul DAC)
  • Ampia gamma operativa di tensioni di uscita del DAC (da 0,4V a 2,0V) 
  • Enable con soglia di precisione per supportare UVLO esterno
  • Disponibile in Package DFN a 10-Pin di 3mm × 2mm

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *