Cerca nel blog

lunedì 6 novembre 2017

Mancano dieci giorni all'obbligo di utilizzo dei pneumatici invernali. CorrieredelWeb.it

CAMBIO GOMME... CAMBIO DI ABITUDINI



27 treni di gomme venduti ogni ora su eBay.it, Trovagomme.it protagonista di questo successo




Milano, 06.11.2017 – Ci siamo, mancano 10 giorni all’obbligo di utilizzo dei pneumatici invernali, fondamentali quando la temperatura scende sotto i 7 gradi. Che si tratti di un suv, una berlina, una city car o una station wagon ogni automobilista si troverà a dover cambiare le proprie gomme sostituendole con modelli adatti alla stagione invernale.

Se da un lato l’inverno, così come il cambio gomme, è un appuntamento fisso nel calendario di milioni di italiani, non si può dire lo stesso rispetto alle abitudini che ad oggi hanno invece riguardato l’acquisto degli pneumatici. 

Se fino a due anni fa l’acquisto delle gomme dell’auto era una scelta demandata ai professionisti oggi qualcosa è cambiato. Nel settore, infatti, si è assisto ad una rapida  crescita  della vendita di pneumatici online sia  tramite siti specializzati sia tramite market place.

Il commercio online è senza dubbio un trend di mercato che vede coinvolte diverse categorie merceologie, ma in tema di gomme i numeri sono senza dubbio interessanti, soprattutto se si fa riferimento all’acquisto di materiale che potremmo definire tecnico.

A vivere in prima persona questa “impennata” nell’acquisto di pneumatici è Trovagomme.it (e - commerce automotive) che in breve tempo ha saputo cogliere le potenzialità del settore, diventando il punto di riferimento per molti italiani. 

Ciò che è interessante cogliere e analizzare è dal un lato la velocità di sviluppo, dall’altro l’eterogeneità del segmento demografico che ne è protagonista. Ad essere sbalordita da questi risultati e dagli andamenti di mercato è eBay stessa - sito leader nella vendita e aste online - che in Trovagomme.it ha trovato un protagonista privilegiato di questo processo.

“La vendita di gomme per auto e moto online non è più un fenomeno marginale, al contrario si sta delineando con vero e proprio trend di mercato in continua crescita e sviluppo - esordisce Matteo Russo, Project Manager  di Trovagomme.it  - Quest’anno  siamo cresciuti molto grazie ad un lavoro molto accurato sulle pagine di eBay. I nostri acquirenti vengono da tutta Italia, si tratta di persone che non necessariamente si intendono di motori, ma che vogliono prendersi la responsabilità di poter scegliere la miglior soluzione per la propria auto. A questo proposito, la nostra collaborazione con eBay - elemento di crescita per il nostro brand -  ben rappresenta gli aspetti salienti di questo processo”.

La partnership dell’azienda con eBay s’inserisce infatti all’interno delle statistiche  che segnalano lo sviluppo esponenziale della compravendita di pneumatici online. Nello specifico la performance di Trovagomme.it su eBay è caratterizzante per il settore automotive stesso e consente di fare alcune riflessioni sui trend e potenzialità future di questo segmento di mercato.

Erroneamente si potrebbe pensare che l’acquisto online di pneumatici, possa essere un fenomeno destinato ad interessare solo una porzione relativa della popolazione, magari per lo più appassionata di motori. I dati demografici di eBay invece forniscono una chiara panoramica del fenomeno molto più eterogenea che vede coinvolte molte regioni d’Italia.

“I volumi di vendita del 2016 di eBay hanno registrato il rilevante dato di 27 treni di gomme per auto o moto venduti ogni ora, con un aumento medio del 70% nei mesi interessati dal cambio gomme (aprile/maggio e ottobre/novembre) rispetto agli altri mesi - commenta Sara Cendaroni, Head of Trading di eBay in Italia - La Top 5 regionale per l’acquisto degli pneumatici per auto vede in pole position la Lombardia prosegue, seguita da Piemonte, Lazio, Emilia Romagna, Veneto.  Anche la classifica dei centauri che acquistano più pneumatici per moto su eBay ha sempre i lombardi in prima posizione, e li vede seguire da Toscana, Lazio, Piemonte, Veneto*” (*Dati interni eBay 2017).

“Una volta l’acquisto delle gomme era totalmente demandato, oggi le persone vogliono scegliere il proprio pneumatico in autonomia, per aiutarle in questo processo sul nostro sito forniamo dettagliate informazioni che consentano a tutti i potenziali acquirenti di comparare gli pneumatici con semplicità, in totale affidabilità e sicurezza. Alla data ultima per la sostituzione delle gomme estive, prevista per il 15 novembre, manca circa un mese,ma possiamo con piacere affermare che gli ordini sono cresciuti in maniera esponenziale già rispetto al medesimo periodo nel 2016, insomma un ulteriore prova di come l’e - commerce rappresenti il futuro per l’automotive” - conclude Russo.

TROVAGOMME
Sparkling S.r.l.
Via Canova 7, 20021
Cassina Nuova di Bollate (MI)


Copyright © CorrieredelWeb.it 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *