Cerca nel blog

giovedì 2 novembre 2017

Ecco Visa Direct, la piattaforma di Visa per pagamenti real-time, che raggiunge tutto il mondo

Visa Italia

 

Il mondo dei pagamenti sta cambiando in Europa. 

Arriva Visa Direct, la piattaforma di Visa per pagamenti real-time, che raggiunge tutto il mondo


La piattaforma Visa Direct consente un rapido transfer di fondi in modo sicuro e in tempo reale verso il titolare di un prodotto Visa destinatario del pagamento

  • Visa Lancia Visa Direct in Europa abilitando pagamenti real-time[1] utilizzando il network globale Visa e i suoi massimi livelli di sicurezza e affidabilità
  • Visa Direct potenzia sia i pagamenti B2C, ossia pagamenti da imprese verso i consumatori, come nel caso dei risarcimenti assicurativi, sia i pagamenti P2P, ossia pagamenti tra due consumatori
  • Visa sigla una partnership con Worldpay, pioniere nell’adozione di Visa Direct, estendendo I vantaggi agli esercenti e al retail entro i primi mesi del 2018
[1]La disponibilità effettiva di fondi varia a seconda dell’istituto finanziario.
Visa annuncia il lancio in Europa di Visa Direct, la piattaforma di Visa per pagamenti in tempo reale che consente alle aziende di sfruttare la portata e la scala globale di Visa, e di trasformare i pagamenti nazionali e transfrontalieri per le imprese e i consumatori. Visa sta lavorando con i fornitori di servizi di pagamento, i clienti delle istituzioni finanziarie e partner strategici per lo sviluppo di servizi che si avvantaggino di Visa Direct.
Attraverso la piattaforma Visa Direct, i fondi possono essere trasferiti rapidamente, comodamente e in modo sicuro verso il titolare di un prodotto Visa destinatario del pagamento, garantendogli accesso immediato ai fondi e la possibilità di effettuare acquisti presso 44 milioni di punti vendita in tutto il mondo. La piattaforma Visa Direct consente di effettuare pagamenti non solo da persona a persona (person-to-person, P2P) e da azienda a persona (business-to-consumer, B2C), ma anche da azienda a azienda (business-to-business, B2B).
Per accelerare la penetrazione di Visa Direct presso i commercianti, inizialmente in Europa e successivamente in tutti mercati operativi nel mondo, Visa ha stretto un accordo di partnership con Worldpay, leader mondiale nella tecnologia di elaborazione e nelle soluzioni di pagamento per gli operatori del settore retail. Una volta che le banche acquirer effettueranno le necessarie modifiche ai loro sistemi[1], Visa Direct permetterà ai commercianti della rete Worldpay di inviare pagamenti in tempo reale ai consumatori - migliorando la soddisfazione del cliente.
[1] Visa in Europa ha fissato i termini di scadenza per le banche emittenti per l’abilitazione ai pagamenti in tempo reale che dovrà avvenire entro ottobre 2018 
"Da decenni Visa è in prima linea nel processo di cambiamento del modo in cui paghiamo, sia presso i punti vendita sia online. Ora abbiamo una grande opportunità: trasformare il modo in cui i consumatori e le imprese si pagano a vicenda in modo veloce, comodo e sicuro ", ha dichiarato Mike Lemberger, Senior Vice President Product Solutions di Visa in Europa. "Visa Direct è una piattaforma collaudata che consente alle aziende tecnologiche, alle imprese e alle istituzioni finanziarie di soddisfare la domanda di pagamenti in tempo reale, grazie al supporto dell’ubiquità, della convenienza e della velocità della rete globale di Visa".
Dave Glaser, Chief Product Officer, Global eCom di Worldpay ha aggiunto: “Negli ultimi anni il panorama dei pagamenti è cambiato notevolmente, gli esercenti e i consumatori si aspettano di essere in grado di effettuare pagamenti alle proprie condizioni, sia che vogliano effettuare un pagamento in tempo reale o utilizzare un metodo specifico. Crediamo che adottare Visa Direct sia un passaggio rilevante per essere in grado di fornire ai consumatori e agli utenti questa capacità di soddisfarli e gli strumenti dedicati per farlo. Per questo, da operatore di mercato trai i primi ad adottare Visa Direct sia in Europa sia altrove nel mondo, siamo entusiasti di poter collaborare con Visa nell’adozione ed espansione di questa piattaforma.
Visa Direct ha l’obiettivo di trasformare i pagamenti in Europa, consentendo una serie di casi di utilizzo di pagamenti in tempo reale, con il supporto fornito dai sistemi di sicurezza e dalla dimensione della rete di pagamento globale di Visa, tra cui:
  • B2C: abilitare le imprese a inviare praticamente ogni tipologia di pagamento direttamente a un titolare di prodotto Visa – come nel caso di vincite a giochi a premi, risarcimenti assicurativi, rimborsi dovuti dall’esercente
  • B2B: abilitare le imprese al pagamento in tempo reale di collaboratori freelance, consulenti, subappaltatori e altre figure piccole e micro-imprenditoriali
  • P2P: abilitare i consumatori a un pagamento persona-a-persona sicuro, comodo e veloce, in particolare per mezzo dei loro dispositivi connessi - PC, smartphone, tablet, wearable ecc. – come nel caso di divisione del costo di una cena, di un regalo o di
Negli Stati Uniti Visa Direct è già operativo nell’abilitazione dei pagamenti di brand partner come PayPal, Braintree, Square Cash e Stripe.
Visa Direct è una delle molte funzionalità API di rete (Application Program Interface) disponibile sulla piattaforma Visa Developer – una piattaforma open che ha l’obiettivo di sviluppare l’innovazione nei pagamenti e nel commercio. La piattaforma è concepita per supportare gli istituti di credito e finanziari, gli esercenti e le aziende del settore tecnologia nel soddisfare la domanda dei consumatori e dei commercianti che stanno sempre più affidandosi ai dispositivi connessi per fare acquisti, pagare e ricevere pagamenti.
Visa Direct - La piattaforma Visa Direct è disponibile in oltre 200 mercati in tutto il mondo e può essere utilizzata per raggiungere più di un miliardo di account di carte consumer a livello globale. Disponibile attraverso una raccolta completa di API dedicate, Visa Direct è utilizzabile da istituzioni finanziarie e partner tecnologici per creare rapidamente soluzioni di pagamento in tempo reale attraverso una suite ricca di servizi web sulla piattaforma Visa Developer. Visa in Europa ha fissato per gli emittenti di carte la scadenza operativa per consentire i pagamenti in tempo reale che dovrà avvenire entro ottobre 2018. I pagamenti in tempo reale consentono ai fondi di essere inviati dagli emittenti ai possessori di carte entro 30 minuti dall’autorizzazione per la transazione.
Ulteriori informazioni sulla piattaforma Visa Developer possono essere trovate all'indirizzo https://developer.visa.com/. 
Ulteriori informazioni su Visa Direct sono disponibili all'indirizzo www.visa.com/visadirect.
Visa Inc. (NYSE: V)è la società globale leader nei pagamenti digitali. La nostra missione è mettere in connessione il mondo attraverso la più sicura, affidabile e innovativa rete di pagamenti – consentendo ai consumatori, imprese, istituzioni finanziarie ed economie nazionali di svilupparsi e prosperare. La nostra rete di elaborazione di pagamenti, VisaNet, tra le più avanzate al mondo, è in grado di elaborare più di 65.000 messaggi di transazioni al secondo. Il costante focus di Visa sull'innovazione è un catalizzatore per la rapida crescita del commercio connesso su qualsiasi dispositivo, e una forza trainante dietro il sogno di un futuro senza contanti per tutti, ovunque. Mentre il mondo si muove dall’analogico al digitale, Visa sta sviluppando il proprio marchio, i propri prodotti, le proprie persone, la propria rete e la propria dimensione per ridefinire il futuro del commercio. 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *