Cerca nel sito

lunedì 9 ottobre 2017

Regolatore µModule da 25A supporta la ridondanza N+1 per garantire la disponibilità dell’alimentazione in condizioni di guasto


Analog Devices, Inc., che ha recentemente acquisito Linear Technology Corporation, presenta l'LTM4645, un regolatore µModule® (power module) step-down da 25A in grado di condividere la corrente tra più dispositivi (N) dove almeno un LTM4645 viene utilizzato come backup (+1) per garantire la disponibilità dell'alimentazione se un dispositivo di questa configurazione N+1 presenta un guasto e deve essere scollegato. 

Un carico di 1V, a 75A come ad esempio un ASIC, richiede in totale tre LTM4645 (= 3 x 25A). Per offrire la resilienza del sistema viene aggiunto un dispositivo LTM4645 supplementare che funge da backup in configurazione 3+1, ovvero quattro LTM4645 che condividono la corrente e forniscono 75A se uno si guasta. In caso di mancato funzionamento di un regolatore, il dispositivo segnala a un controller hot swap a monte di scollegarsi dal percorso di alimentazione mentre i tre regolatori LTM4645 rimanenti funzionano normalmente. Beneficiano della funzione di ridondanza N+1 dell'LTM4645 i data center, il settore aerospaziale, le transazioni bancarie e i sistemi basati sul cloud dove le caratteristiche di maggiore sicurezza e integrità del sistema rivestono grande importanza.

Il dispositivo funziona con un'alimentazione di ingresso compresa tra 4,7V e 15V e regola tensioni di uscita comprese tra 0,6V e 1,8V. Il funzionamento step-down sincrono fornisce 25A a 1V da 12VIN con un'efficienza dell'86%, perdita di potenza di 3,5W e temperatura di 41°C (senza aerazione e dissipatore di calore). Il dispositivo viene offerto in un package BGA di 9mm x 15mm x 3,51mm e include un induttore, MOSFET e il CI di un regolatore DC/DC. 

La precisione DC della tensione di uscita totale è garantita a ±1,2% grazie alla presenza di un amplificatore differenziale di rilevamento remoto per compensare l'abbassamento di tensione provocata dalla resistenza di traccia della scheda a circuiti stampati e a parametri elettrici testati per il funzionamento da –40°C a 125°C. L'LTM4645 è dotato di varie funzionalità di sicurezza, come la protezione dell'uscita dalla sovratensione e dalla sovracorrente e un diodo onboard per il monitoraggio della temperatura. Il ritardo di propagazione dal momento del guasto allo spegnimento del dispositivo è inferiore ai 200ns.

L'LTM4645 è qualificato per il funzionamento da –40°C a 125°C. Fino a 6 dispositivi possono condividere una corrente di 150A. La perdita di potenza è di soli 3,5W per l'ingresso da 12V fino all'uscita da 1V a 25A. Per l'ingresso a 12V, conversione dell'uscita a 1V, viene fornita piena potenza fino a 75°C (0LFM, senza dissipatore di calore) e a 85°C il derating della corrente del carico è di 20A. Il prezzo unitario è di $26,23 per 1.000 unità.

Riepilogo delle caratteristiche: LTM4645
  • Range di tensioni di ingresso da 4,7V a 15V 
  • Range di tensioni di uscita da 0,6V a 1,8V 
  • Corrente di uscita DC di 25A 
  • Errore della tensione di uscita DC totale di ±1,2% (da –40°C a 125°C) 
  • Supporta la ridondanza di fase N+1 ad alta affidabilità 
  • Package BGA di 9mm x 15mm x 3,51mm 

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI