Cerca nel sito

martedì 5 settembre 2017

Controller buck-boost sincrono da 150V elimina l’uso dei soppressori di sovratensioni e fornisce un’efficienza fino al 99%


Analog Devices, Inc., che ha recentemente acquisito Linear Technology Corporation, annuncia l'LTC3779, un controller DC/DC buck-boost sincrono ad alta efficienza (fino al 99%), a 4 switch e a singolo induttore che funziona con tensioni di ingresso superiori, inferiori o uguali alla tensione di uscita regolata. Il range di tensioni di ingresso da 4,5V a 150V è progettato per il funzionamento da una fonte di tensione di ingresso ad alta tensione o da un ingresso con picchi di alta tensione, eliminando la necessità di utilizzare soppressori di sovratensioni esterni, rendendo quindi il dispositivo adatto alle applicazioni dei settori trasporti, industriale e militare.

La tensione di uscita può essere impostata su valori compresi tra 1,2V e 150V con correnti di uscita fino a decine di amp, in base alla scelta dei componenti esterni. I potenti gate driver da 1,3Ω per i MOSFET a canale N dell'LTC3779 possono essere regolati tra 6V e 10V per consentire l'uso di MOSFET con soglia standard o a livello logico. Per prevenire l'elevata dissipazione di potenza sul chip nelle applicazioni ad alta tensione di ingresso, l'LTC3779 integra un pin NDRV che pilota il gate di un MOSFET a canale N esterno opzionale che funge da regolatore lineare di dropout per fornire un'alimentazione di polarizzazione del circuito integrato. Il pin EXTVcc consente di alimentare l'LTC3779 dall'uscita o da altra fonte disponibile fino a 36V, riducendo la dissipazione di potenza e migliorando l'efficienza.

Un singolo dispositivo può fornire potenza di uscita fino a 500W. La configurazione in parallelo di più circuiti garantisce maggiore potenza. La frequenza operativa può essere selezionata da 50kHz a 600kHz oppure sincronizzata su un clock esterno nello stesso intervallo. L'LTC3779 utilizza un'architettura di controllo in current mode proprietaria per il funzionamento a frequenza costante in modalità buck o boost. L'utente può selezionare il funzionamento forzato continuo o discontinuo per ottimizzare l'efficienza con carichi leggeri.

Il dispositivo è dotato di funzionalità supplementari, quali limite di corrente media in ingresso o in uscita, indicatore power good per la tensione di uscita, soft-start regolabile, Over Voltage Lock OUT di ingresso e disconnessione della tensione di uscita durante lo shutdown. L'LTC3779 è disponibile in un package TSSOP-38 con maggiore spaziatura tra i pin, richiesta per il funzionamento ad alta tensione. Le versioni estesa e industriale hanno un range di temperature di giunzione di –40÷125°C, mentre la versione automotive per alte temperature di –40°C÷150°C. I prezzi partono a $5,95/cad. per 1000 pezzi. Per maggiori informazioni, visitare la pagina www.linear.com/product/LTC3779.


Riepilogo delle caratteristiche: LTC3779
  • Architettura buck-boost sincrona a 4 switch con induttore singolo
  • Funzionamento con tensioni di ingresso superiori, inferiori o uguali alla tensione di uscita
  • Range di tensione di ingresso compreso tra 4,5V e 150V
  • Range di tensioni di uscita da 1,2V a 150V
  • Efficienza fino al 99%
  • LDO onboard oppure LDO NMOS per DRVCC
  • Driver di potenza LDO EXTVcc da 36V
  • Limite della corrente media in ingresso o in uscita
  • Gate driver dei MOSFET regolabili da 6V a 10V
  • Compatibile con NMOS a soglia standard o a livello di logica 
  • Uscita di potenza da 500W con un singolo dispositivo
  • Frequenza operativa fissa sincronizzabile da 50kHz a 600kHz
  • Disconnessione della tensione di uscita durante lo shutdown
  • Soft-start regolabile
  • Precisione della tensione di riferimento pari a ±1% con temperature -40°C÷150°C
  • Package TSSOP-38 con maggiore spaziatura tra i pin

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI