Cerca nel sito

lunedì 19 giugno 2017

CONVOL: Convegno nazionale VOLONTARIATO E INNOVAZIONE SOCIALE.

Promosso da Convol, CSV Marche, Università Politecnica delle Marche. 

Facoltà di Economia "Giorgio Fuà", Piazzale Martelli 8

Ancona 21 e 22 giugno 2017

Obiettivo del Convegno é quello di analizzare l'evoluzione dell'azione volontaria nel nostro Paese e di indagare sui valori e gli ideali che oggi l'alimentano.
Nel corso dei lavori verranno messi a fuoco i principali cambiamenti e rapporti all'interno del volontariato e quelli fra soggetti pubblici e volontariato organizzato.

Spingersi sulle frontiera dell'innovazione sociale appare un percorso obbligato se il volontariato vuole essere in grado di leggere criticamente le politiche pubbliche, cogliere per tempo i cambiamenti nella struttura dei bisogni, contribuire a rafforzare i legami sociali, contrastare le disuguaglianze e promuove una più solida coesione nella società italiana.

PROGRAMMA
mercoledì 21 giugno
ore 14.30 Saluti: Autorità accademiche, Presidente di ConVol e Presidente del CSV Marche
Introduzione ai lavori: Emmanuele Pavolini
ore 15.00
Giovanni Moro: Azione volontaria e attività di interesse generale"
ore 16.00 Emma Cavallaro presenta il volume "Volontariato e innovazione sociale in Italia», a cura di Ugo Ascoli ed Emmanuele Pavolini, il Mulino, 2017.
Prima sessione: Chair Ugo Ascoli
ore 16.30-18.30 Presentazione e discussione di sei papers

Giovedì 22 giugno
ore 9.00 Maurizio Ambrosini: "L'avvento di un volontariato post-moderno"
Seconda sessione: Chair Emmanuele Pavolini
ore 1 0.00-13.00 Presentazione e discussione di nove papers
ore 14.30 Costanzo Ranci: "Nuovi mix, vecchi dilemmi. Pubblico e privato negli anni della grande recessione"

Terza sessione: Chair Emma Cavallaro
ore 15.30-17.30 Presentazione e discussione di sei papers
ore 17.30 Chiusura dei lavori: Ugo Ascoli




ConVol
Conferenza Permanente delle Associazioni, Federazioni e Reti di Volontariato
Via Urbana 157 00184 Roma - tel. 06.4827564 – 06.4820973




--
www.CorrieredelWeb.it

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI