Cerca nel blog

venerdì 16 giugno 2017

2002 – 2015, come è cambiato l’investitore italiano? Indagine esclusiva GfK Eurisko per i 15 anni di Plus24 – Il Sole 24 Ore: in 15 anni perso il 43% degli investitori

Nel corso degli ultimi 15 anni le abitudini di investimento delle famiglie italiane, complici i profondi cambiamenti del contesto economico, sono mutate radicalmente: l'investimento non è più e non solo inteso come fonte di rendimento ma come strumento per ottenere un reddito periodico necessario ad integrare stipendio e pensione.


Un'evoluzione che Plus24, il settimanale di risparmio, finanza e investimenti del Sole 24 Ore, ha potuto osservare in modo privilegiato nel corso dei suoi quindici anni di pubblicazione grazie alle diecimila lettere e mail arrivate dai lettori, termometro degli umori e dei bisogni dei risparmiatori.


Proprio in occasione dei suoi primi 15 anni di vita Plus24 ha commissionato a GfK Eurisko un'analisi comparativa in esclusiva su come è cambiato il risparmio tra il 2002 ed il 2017, da cui è emerso che il numero degli investitori è diminuito del 43%, passando dal 48% al 27%.  


L'analisi ha evidenziato che gli italiani sono diventati più accorti negli investimenti, investono e risparmiano meno, anche se sono ancora molto esposti alla liquidità, necessaria per far fronte alle necessità correnti.  


Gli italiani in Europa sono tra i meno assicurati per le coperture dai rischi. La sfida, ora, per molti operatori è riconquistarli.


I risultati completi dell'indagine verranno pubblicati su Plus24 in edicola sabato 17 giugno con Il Sole 24 Ore.



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *