Cerca nel blog

venerdì 14 aprile 2017

USA VS COREA DEL NORD - CONFLITTO SEMPRE PIÙ VICINO . IL MONDO TREMA / DI MARCO NICOLETTI

DAL MONDO -  Gli Stati Uniti sarebbero pronti a lanciare un attacco con ordigni convenzionali sulla Corea del Nord se l'intelligence fosse certa che Pyongyang sia sul punto di effettuare un nuovo test nucleare, atteso secondo molti analisti domani 15 aprile, giorno del 105° anniversario della nascita del nonno e fondatore della dinastia Kim al potere in Corea del Nord, Kim Il-sung. Lo riferiscono fonti degli 007 americani citati dalla rete Nbc.

Le indiscrezioni coincidono con l'approssimarsi della data e con l'invio della squadra navale d'attacco Usa guidata dalla portaerei a propulsione nucleare Carl Vinson, formata anche da 6 cacciatorpedinieri classe Arleigh Burke ed un incrociatore classe Ticonderoga (tutti dotati del sistema di difesa Aegis) oltre a sottomarini d'attacco.

La Nbc riferisce che gli Usa hanno già posizionato i due cacciatorpedinieri a meno di 500 chilometri dal sito dove si sono effettuati i precedenti 5 test nucleari nordcoreani. A rafforzare ulteriormente il dispositivo militare Usa bombardieri pesanti Usa B-52 e i B-2 Spirith (stealth, invisibili ai radar) sono posizionati nella base aerea di Guam.

In Afghanistan Usa sganciano la "madre di tutte le bombe"
Non solo. Ieri, secondo molti, proprio per inviare un messaggio intimidatorio a Pyongyang, un C-130 americano ha sganciato una super bomba sul distretto di Achin della provincia di Nangarhar. L'esplosione dell'ordigno ha causato la morte di 82 militanti Isis (vittime che i talebani avrebbero però smentito). Gli Usa hanno sganciato per la prima volta nella storia la loro bomba non nucleare più potente, la Gbu-43/B Moab (Massime Ordnance Air Blast) da 9,5 tonnellate. Arma mai impiegata prima e dagli effetti devastanti quanto militarmente limitati in un'area spopolata ma di sicuro dal fortissimo impatto psicologico.

Monito di Trump a Kim Jong un
Proprio ieri il presidente americano Donald Trump aveva inviato un ennesimo monito al dittatore nordcoreano, Kim Jong un. "La Corea del Nord è un problema. Un problema di cui ci occuperemo" e su la 'madre di tutte le bombe' sganciata sull'Afghanistan, "non so se invia un messaggio alla Corea del Nord, ma non fa alcuna differenza", aveva aggiunto Trump.

NordCorea, esercito: "Risposta spietata a provocazioni Usa"
L'esercito nordcoreano promette una "risposta spietata" a qualsiasi provocazione Usa. È quanto si legge in un comunicato diffuso dall'agenzia ufficiale KCNA, in cui si fa riferimento al recente bombardamento americano sulla base militare in Siria. L'amministrazione del presidente Donald Trump "è entrata nel percorso di minaccia aperta e ricatto nei confronti della Repubblica popolare democratica di Corea".

Cina: il conflitto può esplodere in qualsiasi momento
Una guerra tra Stati Uniti e Corea del Nord "può esplodere in qualsiasi momento" secondo il ministro degli Esteri cinese, Wang Yi, dopo lo scambio di accuse a distanza tra Donald Trump e i vertici di Pyongyang. "Il dialogo è la sola via d'uscita", ha aggiunto durante una conferenza stampa congiunta con il ministro degli Esteri francese Jean-Marc Ayrault. In una eventuale guerra tra Usa e Corea del Nord "potrebbero non esserci vincitori", ha aggiunto il ministro degli esteri cinese, secondo cui la parte che provocherà il conflitto "ne pagherà il prezzo". 

Air China sospende voli per Pyongyang da lunedì
Intanto Air China ha annunciato la sospensione dei voli tra Pechino e Pyongyang a partire da lunedì prossimo. È quanto si legge sul sito web della compagnia aerea. La decisione arriva dopo la diffusione di notizie sulla attività nel sito nucleare di Punggye-ri alla vigilia delle celebrazioni che si terranno domani a Pyongyang per l'anniversario della nascita del fondatore del Paese, Kim Il-Sung. 
 

MARCO NICOLETTI  * 

FONTE RAI NEWS  * 

DIRITTI RISERVATI 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *