Cerca nel blog

sabato 29 aprile 2017

La cultura dell’innovazione al servizio dell’ambiente. Tavola Rotonda a Roma, 29/04/2017

La cultura dell’innovazione al servizio dell’ambiente. Se n'è parlato oggi alla Casa del Cinema di Villa Borghese di Roma.
Aurigemma: "Anche il Ministro Orlando è preoccupato sull'emergenza rifiuti".

Roma, 29 aprile 2017 - "Questa mattina ho partecipato al convegno "La cultura dell'innovazione al servizio dell'ambiente", che si è tenuto presso la Casa del Cinema a villa Borghese, organizzato da Diego Righini. E' stata l'occasione per affrontare le problematiche relative ai rifiuti nella nostra regione, in particolar modo dell'emergenza della Capitale".
Così è intervenuto il capogruppo di Forza Italia della regione Lazio e vice presidente della Commissione Salute Antonello Aurigemma, che ha proseguito: "Tra gli altri, ha preso parte anche il Ministro della Giustizia Andrea Orlando (in passato già Ministro all'Ambiente): proprio con il Ministro ho avuto il piacere di condividere alcune riflessioni sulla tematica, nello specifico sull'assurdità di portare avanti un piano, come quello della Regione Lazio, che prevede l'ampliamento delle discariche. Per questo motivo ho dato disponibilità, fin da ora, a condividere insieme il piano rifiuti all'interno della commissione preposta, al fine di poterlo approvare quanto prima in aula consiliare, visto che siamo in attesa del provvedimento da quattro anni.
Ci auguriamo che, con la fine delle primarie del PD, ci sia la possibilità di affrontare insieme al Presidente Zingaretti la questione, considerato che l'Assessore Buschini sembra proiettato non più sulle tematiche regionali di sua competenza, ma su altri "lidi"che continuano a distrarlo, creando nocumento ai cittadini della nostra Regione".

E' quindi intervenuto il Ministro della Giustizia Andrea Orlando: "sono stato Ministro dell’Ambiente e credo che l’economia circolare sia il futuro dell’umanità. Dobbiamo disincentivare l’utilizzo di materie nuove ed incentivare l’utilizzo di materie già usate. Purtroppo nei convegni sono tutti d’accordo, però in Parlamento ci sono delle lobbies che bloccano queste politiche perché nessuna vuole perdere la propria quota di mercato. Sono Firmatario di una Legge sul consumo del suolo ferma da tre anni in Parlamento: non consumiamo nuovo suolo, utilizziamo edifici già esistenti mettendoli a norma anti-sismica e energetica. Il futuro è circolare".

Sergio Ferraris, Direttore Responsabile QualEnergia rivista di Legambiente ha concluso: "Il cinema ha grandi potenzialità e una valenza comunicativa enorme. Negli Anni Sessanta c’era il problema della plastica.
La conoscenza tecnica è stata fornita da Manlio Cerroni. Roma poi è stata tossico-dipendente dalle discariche, tutte fuori GRA, che ai romani interessavano poco. Malagrotta ha drogato Roma. Come la possibilità di inviare all’estero i rifiuti. Ma sono i romani stessi poco attenti ai rifiuti che si trovano in città.  In altre città italiane il problema è molto sentito. La raccolta differenziata produce valore. Va quindi raccontato ai cittadini che una corretta differenziata trasforma il problema delle gestione dei rifiuti in una concreta opportunità di produrre nuove risorse".



A cura di Nicoletta Liguori.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *