CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie

Cerca nel blog

martedì 18 aprile 2017

RS Components presenta Arduino Education Kit, dedicato ai giovani studenti


Il nuovo Education Kit CTC 101 offre una modalità innovativa di formazione hands-on nell'elettronica, nella programmazione e nella meccatronica


RS Components (RS), distributore globale di prodotti di elettronica e manutenzione, ha presentato oggi Arduino Education Kit CTC 101, una piattaforma completa di e-learning che consentirà ai giovani studenti di apprendere i fondamenti dell'elettronica, della programmazione e della meccatronica. 

Il kit CTC 101 è stato pensato per insegnanti e altri professionisti della formazione e si rivolge in modo specifico al target delle scuole secondarie, per studenti dai 13 ai 17 anni.

Il CTC 101 supporta programmazione e meccatronica grazie a cinque moduli tematici e offre più di 25 esperimenti pratici. Tutte le parti del kit sono completamente riutilizzabili, caratteristica che consente di riconfigurare gli esperimenti in un numero infinito di combinazioni sempre più articolate, in base al livello di preparazione degli studenti e al tipo di progetto.

Ogni kit CTC 101 contiene un numero di componenti elettronici sufficiente per una classe di 24 studenti e un insegnante. Sono compresi: sei schede di sviluppo programmabili Genuino 101, sei Arduino Education Shields, un set di sensori e attuatori, moduli per componenti; alcune breadboard, una vasta selezione di componenti elettronici, connettori e cavi più altri elementi come servomotori, cavi USB, ruote e cuscinetti, batterie e moduli di potenza.

Il CTC (Creative Technologies in the Classroom), unico nel suo genere, fa parte del programma STEAM (Science, Technology, Engineering, Arts and Mathematics) di Arduino dedicato alle scuole secondarie e superiori. Il progetto Arduino Education è nato per fornire gli insegnanti tutti gli strumenti hardware e software necessari per creare un'esperienza di apprendimento più pratica e innovativa.

In questo modo gli studenti possono familiarizzare coi fondamenti della programmazione, dell'elettronica e della meccatronica grazie a progetti ben documentati ed esperimenti di facile realizzazione. La formazione del programma è disponibile online e attraverso la combinazione di lezioni registrate, materiali di supporto e forum di discussione su Arduino.

Al momento, il kit CTC 101 è disponibile esclusivamente da RS nelle regioni EMEA e Asia Pacifico.

Disclaimer

Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter, e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della Conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.