Cerca nel blog

giovedì 20 aprile 2017

Ford cerca rimedi al mal d’auto… lo spauracchio delle ‘gite fuori porta’

o   Le imminenti 'gite fuori porta', oltre che l'incremento del traffico sulle strade, potrebbero comportare la spiacevole sensazione di mal d'auto per milioni di passeggeri, in tutta Europa

o   Uno studio condotto da Ford, ha messo in luce che, in media, i passeggeri percepiscono una sensazione di nausea dopo appena 10 minuti con lo sguardo rivolto allo schermo dello smartphone

o   I bambini e i ragazzi sarebbero i più colpiti dalla cinetosi o malattia del movimento, che pare non risparmi nemmeno i pesci rossi… 2 persone su 3 hanno dichiarato di soffrire di mal d'auto o comunque di percepire un malessere generale

o   Ford sta collaborando con un team di esperti per comprendere a fondo le cause del mal d'auto e trovare rimedi efficaci da applicare alle auto del futuro
  
Colonia, Germania, 20 aprile 2017 La frase più temuta da ogni genitore mentre si trova alla guida? "Papà, ho la nausea, non mi sento bene". E purtroppo, saranno molti i genitori a sentirla pronunciare durante le prossime gite fuori porta.

Le strade tortuose e il traffico che costringe a procedere in modalità 'singhiozzo' andranno a peggiorare la condizione di malessere diffuso, che affligge i 2/3 dei cittadini europei, soprattutto tra i passeggeri e ancora di più nel caso di bambini e adolescenti, e che viene ulteriormente aggravata dal sedersi sui sedili posteriori e dal reclinare la testa per giocare ai videogame o guardare video.

Una nuova ricerca condotta da Ford, con la collaborazione di esperti di cinetosi o malattia da movimento, ha messo in luce che i passeggeri possono percepire la sensazione di nausea dopo appena 10 minuti con lo sguardo rivolto allo schermo dello smartphone, e questo nel caso di passeggeri adulti.

"Il mal d'auto può trasformare un piacevole viaggio di famiglia in un vero e proprio incubo, con mamma o papà intenti a guardare nervosamente i passeggeri dei sedili posteriori, temendo il peggio", ha commentato Eike Schmidt, Research Engineer, Ford Research and Innovation Center, Aachen, Germania. "Il comfort è un aspetto fondamentale da tenere in considerazione durante lo sviluppo delle automobili del futuro e desideriamo fare tutto ciò che sia possibile per ridurre al minimo il disturbo da movimento".

I primi segnali di malessere si riscontrano nei crescenti sbadigli e nella sudorazione, dovuti al deficit che si crea tra gli input che il cervello riceve dagli organi della vista e dall'apparato stato-cinetico, posizionato nell'orecchio, che regola l'equilibrio. È curioso sapere che i neonati non soffrono di mal d'auto poiché questo malessere si percepisce solo quando si acquista la capacità di camminare. Al contrario, gli animali ne sono afflitti, e incredibilmente, come osservato dai marinai, addirittura i pesci rossi possono soffrirne.

"Il cosiddetto mal d'auto è un fenomeno complesso. È una reazione naturale a uno stimolo innaturale, che non può di per sé essere curata in quanto tale. Ma possiamo cercare il modo di alleviarne i sintomi", ha spiegato il Prof. Dr. Jelte Bos, del TNO, Perceptual and Cognitive Systems, Soesterberg, Olanda.

"Per molti genitori che pensano che i loro bambini abbiano un problema con il mal d'auto la risposta potrebbe essere che il problema è semplicemente legato alla loro guida", ha aggiunto il Prof. Bos, che tiene un corso di Motion Perception, presso l'Università di Vrije, Amsterdam, ed ha sviluppato un dispositivo che mostra come il comportamento al volante possa influire su tali malesseri. "L'adozione di uno stile di guida più fluido può essere utile sia per la riduzione delle sensazioni di nausea che dei consumi di carburante".

Ecco alcuni consigli utili per alleviare il mal d'auto:
  • Il guidatore dovrebbe adottare uno stile di guida il più possibile uniforme e, se possibile, evitare brusche frenate, improvvise accelerazioni e buche
  • Il sedile del passeggero anteriore offre una maggiore visibilità della strada e quindi dovrebbe essere preferibilmente occupato da chi soffre di mal d'auto
  • I sedili dei passeggeri posteriori offrono una maggiore visibilità della strada nella posizione centrale, che quindi dovrebbe essere quella preferibilmente occupata da chi soffre di mal d'auto
  • I passeggeri dovrebbero evitare di impiegare troppo tempo utilizzando lo smartphone o altri dispositivi portatili
  • I passeggeri colpiti dal mal d'auto dovrebbero essere distratti, magari cantando
  • La testa dovrebbe essere mantenuta il più eretta possibile, utilizzando ad esempio un cuscino di supporto
  • Il climatizzatore dovrebbe essere attivo per mantenere in circolo aria sempre fresca
  • Le bibite gassate sono preferibili a quelle non gassate.




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *