Cerca nel blog

giovedì 13 aprile 2017

Consigli per una Pasquetta ecologica

PASQUETTA ECOLOGICA
Siete pronti per festeggiare Pasquetta con amici sui prati? Ricordate in detto "Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi". 
Proprio alla gita di Pasquetta, vi suggeriamo 5 consigli per stare insieme e divertirsi, senza plastica e pesticidi.
  1. SCEGLI frutta e verdura di stagione. Acquista prodotti sfusi, biologici e possibilmente a chilometro zero. Evita quelli confezionati con polistirolo o plastica.
  2. PORTA LA SPORTA. Per il tuo picnic usa un bel cestino di vimini. Altrimenti una sporta di tela o una scatola di legno, ma niente buste di plastica.
  3. RIUSA. Se porti cibi caldi, usa contenitori in vetro e non in plastica. Quanti vasetti di marmellata hai tenuto da parte “perché magari possono servire”? Preferisci bicchieri e stoviglie riutilizzabili.
  4. METTI IN CAMPO LA TUA CREATIVITÀ. Avvolgi i panini in tovaglioli di stoffa. Puoi ritagliare delle vecchie stoffe o strofinacci di colori diversi e usarli per impacchettare il cibo. Un bel nodo e via!
  5. SCEGLI un grande prato verde per il tuo picnic e soprattutto ricordati che tu sei  un ospite a casa "loro": insetti, uccellini, animali del bosco, pesci, fiori e piante sanno come ringraziarti. Basta che li osservi e capirai il loro "grazie".
Se poi volete essere in piena sintonia con l'ambiente, non dimenticate di firmare le due petizioni qui indicate:
  • petizione al ministro dell’Ambiente per salvare il mare dalla plastica: http://no-plastica.greenpeace.it
Le tartarughe, le balene, i pesci e gli uccelli marini ringraziano.

  • L'iniziativa dei cittadini europei per vietare l’erbicida più diffuso al mondo, il glifosato: http://stop-glifosato.greenpeace.it
il bubris cristiano fabris


Credits: Li Demar e Yari Ghidone e Aurora

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Follow by Email