Cerca nel sito

martedì 11 aprile 2017

Come cambia la mobilità urbana delle grandi città - World Mobility Observatory KANTAR TNS - Comunicato stampa

I nuovi modelli di servizio nel trasporto, diffusi attraverso le app mettono un freno alla mobilità tradizionale


Un nuovo studio rivela che l'utilizzo delle app sta modificando in modo fondamentale il traffico urbano mondiale   

 


Milano, 11 Aprile, 2017 - Il Digitale sta trasformando radicalmente il nostro modo di spostarci, nelle grandi città. Da alcuni dati provenienti da uno studio globale effettuato da KANTAR TNS per Le Bipeazienda di consulenza strategica, si evidenzia il cambiamento considerevole che stiamo vivendo in termini di mobilità nelle grandi città. Ed è la progressiva affermazione delle nuove tecnologie che sta guidando la rivoluzione, più degli interessi economici o ambientali.

 

Il nuovo studio, effettuato per Le Bipeazienda di consulenza strategica, su come 24.000 persone si muovono nelle grandi aree urbane*, ha riscontrato che il 75% dei cittadini urbani connessi sta attualmente utilizzando le app per organizzare o guidare i proprispostamenti (78% dei cittadini milanesi).

Le app sono usate come assistenza generale per il trasporto, per ottimizzare il costo o la comodità di un viaggio, per chiamare un taxi e per la condivisione di un tragitto/una corsa.

 

A Milano il 22% degli intervistati oggi guida meno di quanto facesse sei mesi fa (dato che sale al 29% a Shanghai, al34% a Parigi, al 37% a San Paolo, al 43% a Mumbai e al 24% a New York) ed un terzo delle persone che non sono proprietarie di un'automobile sostiene che il possesso di un'auto sia una scocciatura costosa più che la rappresentazione di successo e status che aveva un tempo.

 

Gli ingorghi stradali sono un'ulteriore barriera all'uso delle auto private in città, dal momento che l'88% dei cittadini haancora bisogno di spostarsi da un luogo ad un altro per le attività giornaliere, di solito ''all'ora di punta''. In generale,il15% dei non-possessori di auto a Milano dichiara essere questo il motivo per cui non ne possiede una, dato che sale al 40% a New York (media del  22% nel mondo urbano analizzato).

 

Ma in un mondo in cui si prevede che dal 2050, il 70% della popolazione globale vivrà nelle città, è il valore dellaconnettività ad avere un forte impatto su come le persone scelgono di spostarsi, più che gli aspetti negativi dell'utilizzo delle automobili private.

 

Le BIPE e Kantar TNS hanno rilevato che tre quarti dei cittadini urbani oggi fanno uso di app per organizzare o guidare i loro viaggi. La possibilità di accedere al modello di servizio in cui si ''paga per una corsa'' con un click su una app dello smartphone, ha rivoluzionato la mobilità globale; abbandonando le loro auto, il 22% delle persone ha adottato servizi di condivisione come sostituzione più popolare.

 

Tra questi, network come l'americano ZipCar stanno prendendo d'assalto le città; il 13% degli abitanti urbani attualmente condivide in modo regolare una corsa e più della metà dei ''Millennials'' in città come Londra usa servizicome Uber e Gett almeno una volta al mese.

 

Remy Pothet, Partner di Le BIPE ha aggiunto: ''L'avvento delle nuove tecnologie ha dato la possibilità alle persone di utilizzare soluzioni diverse per la mobilità. In Europa, ad esempio, l'uso di carpooling (andare insieme con una sola auto) è passato dal 22% al 29% tra il 2013 e il 2016. Sulla base delle nostre competenze sulla mobilità, si prevede una forte crescita del modello di servizio "on-demand" che porterà il costo dei servizi con chiamata via app a scendere ancora. Il risultato sarà che i consumatori saranno sempre più propensi all'uso di questi nuovi servizi man mano che i prezzi scenderanno. L'arrivo dell'auto a guida autonomafarà crescere ulteriormente questo fenomeno''.

 

Andrea Galimberti, Automotive Practice Head Kantar TNS,in Italia ha commentato: ''La tecnologia sta trasformando per sempre il modo in cui le persone si spostano nelle città. I produttori di automobili e i diversi player che operano nella mobilità stanno affrontando le nuove sfide che lo scenario presenta con partnership, acquisizioni e sviluppi interni. Soprattutto nei giovani, l'attrattività dell'auto di proprietà non è più così elevata, come un tempo. Si ricerca la funzionalità e si è molto attenti ai costi che il possesso dell'auto comporta. I produttori di auto e componentistica/ricambi devono tenere in considerazione i cambiamenti che lo scenario porterà con se per il futuro. L'Osservatorio Mondiale sulla Mobilità che Kantar TNS ha condotto con Le Bipe ci offre una visione prospettica sulle diverse realtà per stimare l'evoluzione del settore, mentre per gli operatori che si occupano di mobilità ed interscambio/commuting, la possibilità di analizzare le diverse realtà urbane, i modelli di trasporto individuale/collettivo utilizzato, le aree di forza e le caratteristiche che le contraddistinguono. In questo modo, sarà più facile individuare aree di miglioramento."

ends 

 

 

 

Note

 

Le BIPE è un'azienda di consulenza strategica fondata in Francia e specializzata in ricerche e previsioni di carattere economico, modelling e big data, analisi delle prospettive socio economiche e dei trend futuri. BIPE supporta aziende appartenenti a diversi settori in tutto il mondo, per aiutarli a prendere decisioni dal breve al lungo termine, dai più grandi gruppi internazionali alle aziende più legate al territorio

 

*Le BIPE ha fondato il World MobilityObservatory nel 2008 nel tentativo di capire ed anticipare il futuro della mobilità globale nelle città di tutto il mondo. Kantar TNS è diventata partner nel 2014 per integrare la più ampia indagine di tutti i tempi sui consumatori dedicata ai comportamenti legati alla mobilità, condotta su 24.000 individui in 30 città 18 Paesi nel mondo. L'indagine è stata effettuata online nei mesi di Giugno e Luglio 2016. www.bipe.com  

 

 

Il settore Auomotive di Kantar TNS Siamo un team di più di 600 esperti nel settore Automotive, all'interno di Kantar in tutto il mondo che hal'obiettivo di aiutare i Clienti a prendere decisioni efficaci. Offriamo expertise approfondita – dall'innovazione alla Customer Relationship, fino ai trend futuri per supportare i Clienti nell'identificazione, ottimizzazione ed attivazione dei momenti più rilevanti per indirizzare il loro business verso la crescita. Crediamo nella semplicità per creare potenti opportunità in un settore così complesso come quello dell'Automotive. Per maggiori informazioni, www.tnsglobal.com/automotive

Kantar TNS è una delle agenzie di ricerche leader nel mondo, con esperti in più di 80 Paesi. Offriamo insight concreti ed azionabili che supportino le aziende in processi decisionali d'impatto focalizzati sulla crescita dei brand. Attraverso specifiche expertise nell'innovazione, nell'area del brand e della comunicazione, shopper activation e customer relationship, aiutiamo i nostri Clienti ad identificare, ottimizzare e stimolare l'attivazione nei "momenti chiave" per la crescita del loro business.Le nostre competenze sono integrate, per creare una visione unificata del comportamento delle persone. Grazie alla profonda esperienza nella comprensione degli individui, lavoriamo con le aziende per individuare i "momenti", che, apparentemente ordinari, possono nascondere occasioni di crescita straordinaria. Siamo parte di Kantar, una delle aziende leader a livello mondiale, parte del Gruppo WPP, che riunisce le agenzie di insight, consulenza di marketing e data management nel network leader nella comunicazione a livello mondiale.



--
www.CorrieredelWeb.it

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI