Cerca nel blog

lunedì 13 marzo 2017

Osram Opto Semiconductors stabilisce un nuovo standard di riferimento per l’illuminazione outdoor con il Duris P10

Il mercato consumer delle luci LED per outdoor rappresenta una crescente opportunità commerciale; nel corso del 2015 l'illuminazione LEFD consumer ha raggiunto il 16% del mercato, con un trend di crescita del 30% (anno su anno). Considerando l'illuminazione nel suo complesso, professionale e consumer, la quota del LED sul mercato italiano si aggira intorno al 38% (fonte Lucenews Italia).

 

Anche se il mercato cresce, i consumatori sono ancora molto influenzati dal prezzo a scaffale piuttosto che dai benefici a lungo termine in termini di costi, come la robustezza, quando confrontati con quelli di altri tipi di lampada. La ricerca di una fiera italiana (Garden Show) ha evidenziato che le persone spendono una media di 159 € all'anno per i loro giardini, e ha preso atto del fatto che la tendenza a una bassa manutenzione e un'efficienza in termini di costo ha dato un grande incremento alla popolarità delle luci a LED.

 

Questa crescita di popolarità presenta una grande opportunità per i progettisti di dispositivi di illuminazione per soddisfare le richieste dei consumatori. Tuttavia, la ricerca di componenti che soddisfano tutti i requisiti necessari - come robustezza ed efficienza - pur presentando un forte ritorno sugli investimenti e un prezzo competitivo per il mercato consumer, non è impresa da poco. Osram Opto Semiconductors ha quindi progettato Duris P10, che fissa un nuovo standard di riferimento per robustezza, affidabilità ed efficienza per quanto riguarda l'outdoor.

 

Componenti LED per applicazioni da esterno sono necessari per far fronte a difficili condizioni ambientali come la variazione di temperatura da -40°C a +50°C o a un'alta umidità. È importante che sia la connessione wire bond del LED, sia la saldatura soddisfino i requisiti di affidabilità per dispositivi da utilizzare all'aperto. Nel caso in cui uno di questi elementi si rompesse, questo si tradurrebbe in un malfunzionamento dell'apparecchiatura. Duris P10 è stato saldato su un circuito stampato (PCB) ed è stato sottoposto a cicli termici per testarne l'affidabilità a temperature di -40/85°C e -40/110°C. Anche dopo 3.000 cicli non è stato osservato alcun problema, né sulle connessioni wire bond, né sulle saldature. Questo non è comune nel mercato, dove la media per queste sovrasollecitazioni è di 500 cicli.

 

Il Duris P10 utilizza un lead frame (i piedini connettori) in metallo speciale di elevata qualità ed è caratterizzato da un design con ottiche ottimizzate per lenti secondarie e riflettori per adattarsi a diversi campi di applicazione, compresi gli apparecchi per l'illuminazione di percorsi pedonali, proiettori, muri luminosi, decorazioni e altro ancora.

 

Il Duris P10 soddisfa tutti i requisiti necessari sia come prodotto, sia per il livello di illuminazione, per fornire prestazioni superiori. "Duris P10 offre una minore resistenza termica con costi di sistema inferiori rispetto alla concorrenza (0,51 K/W del Duris P10 rispetto a un range di 0,9-1,7 K/W per i prodotti concorrenti), nonché una garanzia superiore grazie alla maggiore affidabilità della saldatura" afferma Chen Farn Hin, System Expert for Solid State Lighting alla Osram Opto Semiconductors. "Ha anche vantaggi rispetto alla tradizionale illuminazione HID perché il suo ciclo di vita non è influenzato dagli effetti negativi dei raggi UV, dalle sostanze chimiche e dagli effetti corrosivi di meteo e inquinamento".

 

Duris P10 nasce da prodotti automotive altamente qualificati come l'Oslon Black Flat, che soddisfa requisiti estremamente severi. I prodotti automotive della Osram Opto Semiconductors soddisfano questi requisiti da 20 anni e questa esperienza è stata trasferita con successo nel Duris P10. Oltre ai dati a lungo termine, disponibili per i prodotti precedenti, il test LM-80 del DURIS P10 ha superato le 8.000 ore e mostra solo una degradazione minima nel comportamento, allineato ai prodotti con base ceramica .

 

Per approfondimenti sulle soluzioni di illuminazione outdoor di Osram Opto Semiconductors, visitare:
https://ledlight.osram-os.com/applications/street-led-lighting/

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *