Cerca nel blog

venerdì 17 marzo 2017

Marina di Salve: vacanze magiche di un altro Salento

Nel profondo Sud del Salento si apre una dimensione unica, difficile da raccontare, fin troppo facile da apprezzare per chi la vive; è la dimensione del Capo di Leuca, dei paesaggi incontaminati che si mescolano alle strutture ricettive più moderne, dove i ritmi di vita si cadenzano in un modo tutto proprio, magico persino. Lì il turismo si sviluppa e cresce da anni, sempre più dinamico ma mai scalfito nella sua essenza più pura.


Le suggestioni di Marina di Salve



Salve è un paese che non raggiunge neppure le 5.000 anime, a una quindicina di km dal Capo di Leuca, il punto più a Sud della Puglia. Lì, in pochi km quadrati, si articola una delle marine più selvagge, aspre e intense della penisola salentina, che scorre tra Porto Vecchio, Lido Marini, Torre Pali e Pescoluse.


Appena 10 km di costa di pura suggestione estatica, dove tutto scorre in un modo proprio, più sonnolento, scolpito nelle acque che si perdono all’orizzonte. Marina di Salve può contare su località come le Maldive del Salento, brand del turismo da spiaggia che, da anni, attrae un pubblico vario e trasversale; hotel e residence Pescoluse sono presi d’assalto nei mesi caldi, lasciandosi dietro i silenzi assordanti quando tutto si spegne.


Lì, anche lì, sta la magia di quei posti, mete fuori dalle logiche odierne, dove la quotidianità è dettata da quel retaggio contadino che vive, fortissimo, per le vie dei piccoli borghi locali. Una dicotomia tra turismo di massa, che esiste ed è sempre più impattante, e le suggestioni del viaggio di esplorazione, di contemplazione naturale, di relax. La dicotomia, poi, tra le dinamiche estive e quelle invernali, che disegnano due realtà opposte, stridenti persino. Una magia che si consuma nell’attimo e che si congela nei ricordi, si quieta con la fine del caldo e si riaccende nove mesi dopo, periodicamente. E la gente del posto resta lì, a contemplare la ciclicità di una terra dai due volti, o forse, molti di più.

Link:
http://www.scialaba.com/contatti-residence-torre-pali/

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *