Cerca nel blog

lunedì 13 marzo 2017

Il CDA di Anima Holding sceglie Luigi Ferraris come nuovo membro del board

Luigi Ferraris, una volta conseguita la Laurea in Economia e Commercio, inizia una carriera professionale che lo vede ricoprire numerosi ruoli manageriali nelle più importanti aziende italiane, arrivando ad assumere la carica di CFO del Gruppo Poste Italiane. Recentemente è stato scelto come sostituto di Antonio Nervi nel board di Anima Holding.

Luigi Ferraris nel board di Anima Holding

Luigi Ferraris, CFO di Gruppo Poste ItalianeIl Consiglio di Amministrazione di Anima Holding, dopo aver preso atto delle dimissioni con efficacia dal 2 novembre del Consigliere Antonio Nervi, ha deciso di nominare per cooptazione Luigi Ferraris. Anima Holding S.p.A. è il principale operatore in Italia nel settore del risparmio gestito, amministra un patrimonio complessivo superiore ai 65 miliardi di Euro e può contare su 100 partner distributivi e circa un milione di clienti (dato aggiornato a fine luglio 2015). Il Gruppo di Milano ha quindi nominato Luigi Ferraris, attuale CFO (Chief Financial Officer) del Gruppo Poste Italiane, come nuovo Consigliere sostituendo Antonio Nervi, anch'egli impegnato all'interno del Gruppo Poste Italiane.

Profilo professionale di Luigi Ferraris

Luigi Ferraris nasce nel 1962 a Legnano e consegue la Laurea in Economia e Commercio presso l'Università degli Studi di Genova verso la fine degli anni Ottanta. La carriera lavorativa ha inizio nel 1988 quando entra in Price Waterhouse, settore Auditing, e vi rimane per i successivi due anni. Terminata l'esperienza nella società di revisione contabile, inizia a ricoprire diversi ruoli manageriali presso importanti aziende dello scenario industriale italiano: Augusta, Piaggio VE, Sasib Beverage e Elsag Bailey Process Automation (Gruppo Finmeccanica). Nel 1999 entra in Enel, Gruppo nel quale rimarrà fino al 2015 ricoprendo incarichi sempre più prestigiosi, fra questi Chief Financial Officer del Gruppo Enel, Amministratore Unico di Enel Servizi e Presidente di Enel Green Power S.p.A. Nel 2015 viene nominato CFO del Gruppo Poste Italiane dove segue la quotazione della società in Borsa, operazione di privatizzazione che rientra fra le più importanti eseguite in Italia negli ultimi anni.

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Follow by Email