Cerca nel blog

mercoledì 22 marzo 2017

Finanza etica per una nuova Europa - Proposte della Fondazione Finanza Etica per “La Nostra Europa” a 60 anni dall'inizio dell’integrazione europea

Roma, 22 marzo 2017_Nuove regole per arginare la speculazione e per chiudere il casinò finanziario; stop alla demonizzazione degli investimenti e della spesa pubblica; sostegno alla finanza etica che favorisce lo sviluppo sostenibile e l'economia solidale. 

Sono questi gli ingredienti della ricetta della Finanza Etica per rimettere la solidarietà e la cooperazione al centro della missione dell'Europa.


Il documento è stato elaborato dalla Fondazione Finanza Etica (Gruppo Banca Etica) in occasione dei 60 anni dall'inizio del processo di integrazione europea che si celebrano a Roma il 25 marzo. 


La Fondazione Finanza Etica è tra gli aderenti a "La Nostra Europa", una coalizione di associazioni, movimenti e organizzazioni nata per cambiare rotta all'Europa delle diseguaglianze, dell'insicurezza sociale, dei muri e delle spinte nazionaliste e per promuovere un'Europa unita, democratica e solidale.

Ecco in sintesi le proposte della Finanza Etica.


Introduzione e analisi

In questi anni abbiamo assistito a un ribaltamento dell'immaginario collettivo. Mentre vengono imposti limiti durissimi alle finanze pubbliche, dall'austerità al fiscal compact, poco o nulla è stato fatto per bloccare gli eccessi del sistema finanziario privato, malgrado le sue enormi responsabilità nell'attuale crisi. 


L'austerità rimane la stella polare delle politiche economiche nonostante l'evidenza del suo fallimento sociale, occupazionale e anche economico visto che ha inibito la ripresa degli investimenti, mentre il rapporto debito/PIL continua a peggiorare.


Si strangola la finanza pubblica ma la BCE inonda i mercati di denaro tramite il Quantitative Easing con effetti paradossali: ci sono talmente tanti soldi che i titoli di Stato sono ormai a rendimento negativo, ma agli Stati è proibito indebitarsi anche per investimenti a lungo termine, per una riconversione ecologica dell'economia o per ricerca e formazione. Ma né credito né economia ripartono.


Proposte

  • Promuovere la finanza etica in Europa. La finanza etica propone un progetto di cambiamento profondo del sistema finanziario. Un modello fondato su trasparenza, partecipazione e uso responsabile del denaro, che rifiuta visioni di brevissimo respiro per considerare gli effetti a lungo termine delle proprie attività. E che presuppone l'educazione critica alla finanza di un numero crescente di persone.

  • Euro o non euro? Ciò che è stato sbagliato nella costruzione della moneta unica è l'aver costruito un'unione monetaria senza capacità di controllo delle economie a livello europeo. Ma questo non significa che sia giusto né opportuno uscirne.

  • Lobby? Oggi il peso delle lobby finanziarie condiziona pesantemente le scelte delle istituzioni europee. E' necessaria un'azione di "contro-lobby" come quella di Finance Watch su scala europea.

  • Regole. In Italia con l'ultima Legge di Stabilità è stata finalmente riconosciuta la finanza etica. Occorre una scelta analoga su scala europea. Servono poi: una tassa sulle transazioni finanziarie; la separazione delle banche commerciali da quelle investimento; contrastare seriamente i paradisi fiscali; limitare i bonus dei manager; estendere l'applicazione del principio precauzionale contenuto nel Trattato di Maastricht anche all'ambito finanziario.

  • Controlli sui capitali. Mentre l'Europa dei muri vuole impedire i movimenti delle persone e si torna a parlare di dazi per proteggere i prodotti, non si discute di come controllare i capitali. Con la Direttiva sull'Unione del Mercato dei Capitali, l'UE nuovamente rischia di spingersi in direzione diametralmente opposta a quella che andrebbe presa.


Per salvare il progetto e gli ideali europei bisogna  ripartire su binari radicalmente differenti, dove al dominio di finanza e mercati e di una competitività esasperata si sostituisca la visione di un'Europa unita, democratica, solidale.


Il paper completo della Fondazione Finanza Etica è disponibile su: www.fcre.it

L'appello della coalizione La nostra Europa e info sugli eventi su: www.lanostraeuropa.org




Banca Etica è la prima e tutt'ora unica banca italiana interamente dedita alla finanza etica, opera su tutto il territorio nazionale attraverso una rete di filiali, banchieri ambulanti e grazie ai servizi di home e mobile banking. 


Banca Etica raccoglie il risparmio di organizzazioni e cittadini responsabili e lo utilizza interamente per finanziare progetti finalizzati al benessere collettivo. 


Oggi Banca Etica conta 40 mila soci e 60 milioni di capitale sociale; una raccolta di risparmio di 1,2 miliardi di euro e finanziamenti per quasi un miliardo a favore di  iniziative di organizzazioni, famiglie e imprese nei settori della cooperazione sociale, cooperazione internazionale, cultura e qualità della vita, tutela dell'ambiente, diritto alla casa, legalità. 


Nel 2014 Banca Etica ha aperto la sua prima filiale all'estero, a Bilbao in Spagna. 


Il Gruppo Banca Etica include Etica sgr, società di gestione del risparmio che propone esclusivamente fondi comune di investimento etici, e la Fondazione Finanza Etica che promuove iniziative di studio e sensibilizzazione sull'educazione critica alla finanza.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *