Cerca nel blog

mercoledì 22 marzo 2017

Disabilità e Diritti Civili. Tarquinia approva il piano barriere architettoniche da 1 mln di euro. As Coscioni: "Traguardo Storico"


TARQUINIA APPROVA IL PIANO ELIMINAZIONE BARRIERE ARCHITETTONICHE
AS.COSCIONI: "VITTORIA, UN RISULTATO STORICO"
Sarà compito della prossima amministrazione predisporre la cifra di 1 milione di euro da utilizzare nell'eliminazione delle barriere

Roma, 22 marzo 2017Il Comune di Tarquinia ha raggiunto un grande traguardo. Il P.E.B.A - Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche - è stato approvato dalla Giunta comunale.

"Un risultato storico – dichiara Marco Gentili, Co-Presidente dell'Associazione Luca Coscioni e Consigliere comunale a Tarquinia - che fa della città una delle poche realtà italiane ad essersi dotata di un Piano in fase di realizzazione, nel rispetto della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità del 2006".


"Va reso il doveroso merito all'attuale Giunta comunale che, anche se con più di 30 anni di ritardo, ha dato attuazione alla Legge n. 41 del 1986 con la quale l'Italia si impegnava a introdurre i PEBA entro un anno, pena un "commissariamento" da parte delle Regioni. Come sempre la speranza (soprattutto in politica) è l'ultima a morire, e possiamo finalmente alzare le braccia per tagliare un traguardo tanto atteso e festeggiare un risultato che ha visto l'Associazione Luca Coscioni, nelle vesti del componente di Giunta Vittorio Ceradini e del Vice Segretario Gustavo Fraticelli, e me nel binomio tra Co-Presidente dell'Associazione e Consigliere comunale impegnarci con tenacia per cinque anni", prosegue Gentili.

Saranno ingenti le somme da destinare agli interventi atti all'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici di proprietà del Comune e negli spazi urbani. Sarà compito della prossima amministrazione, nei 5 anni di tempo della legislatura, impegnare risorse proprie e richiedere finanziamenti regionali ai sensi della Legge Regionale n. 74 del 1989 per predisporre la cifra di € 1.078.000,00 prevista dalla delibera approvata, da utilizzare nell'eliminazione delle barriere che attualmente ostacolano la normale fruibilità dei luoghi comunali e degli spazi pubblici non solo ai cittadini disabili, ma a tutti coloro che fanno esperienza di barriere architettoniche incontrando impedimenti sul loro cammino quando hanno una disabilità temporanea o, ad esempio, spingono un passeggino.

"Il Comune tarquiniese si è assunto la responsabilità di plasmare una città a misura d'uomo. Stesso compito spetta agli enti regionali, statali, privati ed ecclesiastici che godono sul territorio di svariate proprietà tutte da rendere accessibili", prosegue Gentili.

Sulla base delle stime compiute dell'Arch. Modanesi, l'ammontare complessivo di spesa per gli enti citati è pari a € 155.000,00. "È fondamentale attuare una sinergia tra tutti gli enti, affinché il P.E.B.A. diventi uno strumento guida per l'eliminazione degli ostacoli architettonici che sia completo, efficace e duraturo nel tempo. Sarà impegno del Comune inserire nelle progettazioni di opere future tutti gli interventi, in modo da non creare mai più nuove barriere architettoniche. Tanta strada c'è ancora da compiere: il Piano è da estendere a tutto il territorio provinciale e nazionale, e soprattutto occorre vigilare affinché lo stesso non rimanga solo sulla carta, ma diventi una realtà concreta fatta di interventi e solide realtà. Il P.E.B.A. deve diventare un volano per cambiare anche la mentalità collettiva in tema di disabilità e accessibilità", conclude il Co-Presidente di Associazione Luca Coscioni.

Si può consultare il P.E.B.A approvato dal Comune di Tarquinia al seguente link: 
http://trasparenza.comune.tarquinia.vt.it/archivio28_provvedimenti_0_299487_725_1.html


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *