Cerca nel blog

mercoledì 25 gennaio 2017

Diplomarsi lavorando come dee-jay di Radio Cusano Campus


 
Diplomarsi, lavorando come dee-jay tra cuffie, microfono e mixer! 
Non è un sogno ma una concreta opportunità offerta da Radio Cusano Campus, la radio dell’Università degli Studi Niccolò Cusano.

Nata nel 2014, Radio Cusano Campus si è conquistata rapidamente un ruolo centrale nella radiofonia nazionale grazie a format dedicati alla politica e alla geopolitica, all’attualità, all’economia ma anche alla storia, alla psicologia, alla salute, alla giurisprudenza, alla scuola e alla ricerca scientifica.

Con il progetto di alternanza scuola-lavoro aperto a tutti i tipi di scuole, promosso e sviluppato dall’UniCusano, i nuovi conduttori radiofonici avranno modo di fare pratica in diverse attività come: interviste, montaggio radiofonico, linguaggio Seo (Search engine optimization) e la lettura critica dei quotidiani sotto la guida del Silvio Berardi, professore di Storia contemporanea dell'Ateneo.

“Crediamo che come Università, e Università innovativa dal punto di vista del lavoro sulla comunicazione, abbiamo tanto da offrire a questi ragazzi - dichiara a Diregiovani Gianluca Fabi, responsabile della Comunicazione della Cusano- Ci siamo messi in ballo, e devo dire che i risultati sono stati eccezionali perchè abbiamo ricevuto praticamente da tutte le scuole di Roma richieste a partecipare al nostro progetto di alternanza scuola-lavoro.
Questo perchè noi mettiamo a disposizione Radio Cusano Campus e Unicusano Tag24, per insegnare tutto quello che c’è da apprendere nell’ambito di un lavoro radiofonico e di un quotidiano online. Sarà un’esperienza intensa, ma anche molto emozionante per loro”.

Per questo progetto formativo l’Ateneo ha previsto 40 ore settimanali (200 ore per i licei e 400 ore per gli istituti tecnici e professionali) al termine del quale verrà rilasciato un attestato nominativo che i ragazzi potranno trasformare in crediti scolastici o universitari.

“Ogni settimana- conclude Fabi- ospiteremo all’incirca venticinque ragazzi che lavoreranno proprio al fianco dei conduttori di Radio Cusano Campus per la realizzazione delle trasmissioni”. 

Un’opportunità di crescita per i giovani, ma anche l’occasione per affrontare temi che restano fuori dai programmi scolastici curriculari e per arrivare più preparati al momento di una scelta sul proprio futuro professionale.
Il progetto di alternanza scuola-lavoro ospitato da Radio Cusano Campus sarà affiancato il prossimo anno scolastico da altri progetti ora in cantiere, che saranno svolti in collaborazione con la Fondazione Niccolò Cusano. 
Uno di questi sarà legato alla biblioteca dell’Ateneo.

#####


Radio Cusano Campus dedica programmi di approfondimento sociale, politico e culturale su tematiche di attualità legate alla città di Roma, della Regione e del Paese, illustrate da giornalisti, docenti della Cusano e di altri Atenei e con il coinvolgimento di studenti del Campus e ospiti vari.

Sono tantissime le interviste, le inchieste giornalistiche e gli approfondimenti realizzati dall'emittente dell'Ateneo e rilanciati, dopo essere andati in onda, dalle principali testate nazionali, sia nelle edizioni cartacee che online. 

Caratteristiche specifiche rendono Radio Cusano Campus l’emittente in grado di rappresentare a tutti gli effetti la radio del futuro: moderna e attenta, non vive di schemi rigidi né di playlist statiche, ma di un metodico lavoro redazionale che prende vita in un palinsesto tanto ricco di contenuti quanto variegato.

L’informazione non è solo in FM, lo streaming audio e video e una App dedicata consentono la fruizione ovunque, e insieme a tag24, il quotidiano online della Cusano, le notizie testuali viaggiano e si diffondono anche nel web.


#####

L'Università degli Studi Niccolò Cusano
 
La UniCusano offre corsi di laurea in Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Psicologia, Lettere, Scienze della Formazione e Scienze Politiche. 

L'offerta didattica comprende anche Master di I e II livello, Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale e Corsi singoli di specializzazione.

Tutti i corsi sono erogati sia on line, sia in aula in modo da offrire la soluzione ideale per tutti gli studenti, sia per coloro che desiderano vivere il Campus partecipando alle lezioni in presenza, sia per coloro che sono impossibilitati a frequentare l'università lontano da casa o per i professionisti che intendono conseguire un'ulteriore specializzazione, pur continuando ad esercitare la propria attività.

Identici nel piano di studi rispetto a quelli dal vivo, i corsi di laurea online permettono di frequentare le lezioni via Internet attraverso un'efficace piattaforma di e-learning attiva 24 ore al giorno.

In tal modo, oltre ad avere la possibilità di organizzare al meglio lo studio secondo le proprie esigenze personali e professionali, gli iscritti possono godere della presenza di tutor e docenti esperti per ciascuna materia, ai quali chiedere supporto in qualsiasi momento per lo svolgimento delle attività didattiche.

L’Ateneo ha sette sedi d’esame a Novedrate (CO), TorinoPadovaRomaNapoliBari e Palermo.

Per ulteriori informazioni:
Università Niccolò Cusano
Sede centrale: Via Don Carlo Gnocchi, 3 00166 – Roma
Numero Verde: 800.98.73.73
Telefoni: 06.4567.8350 - 06 70 30 73 12
Fax: 06.4567.8379
Posta Certificata: unicusano@pec.it
Sito web: www.unicusano.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *