Cerca nel blog

mercoledì 21 settembre 2016

Investire nella SEO: vantaggi e svantaggi


Verifica posizionamento Google del proprio sito e di quello dei competitor, individuazione di un set di keyword performante, analisi delle criticità tecniche ed editoriali del sito aziendale, studio della competitività in relazione al budget… 

Solo per avviare una strategia di Search Engine Optimization.

è necessario profondere sforzi significativi e anche una certa quantità di liquidità. 

A seconda del settore in cui operiamo, poi, variano la difficoltà, le cifre dell’investimento e gli interventi richiesti, per non parlare del rischio di andare incontro a penalizzazioni o gli improvvisi crolli in SERP dovuti alle ragioni più disperate. 

In effetti, la vita di un SEO specialist non è affatto semplice e anche le aziende che investono con convinzione dell’ottimizzazione per i motori di ricerca sono chiamati a fare i conti con una certa dose di ansia quotidiana.

D’altro canto, la SEO è una risorsa dalle enormi potenzialità, l’elemento in grado di far fare il salto di qualità a un business, raccogliendo i frutti del proprio impegno anche per i mesi a seguire, se non anni, se non addirittura per sempre.

La SEO è una disciplina che richiede tempo, pazienza, dedizione, meticolosità ma sa ripagare di tutti gli sforzi posti in essere. In ambito web marketing, esistono diversi campi in cui cimentarsi per ampliare il proprio volume di affari e ognuno di essi presenta vantaggi e incognite differenti. 

Scegliere su cosa scommettere non è una decisione che può essere lasciata al caso o procedendo per tentativi di errore ma richiede un’analisi dei propri obiettivi, del settore di azione, del budget disponibile.

Investire in SEO significa puntare sulla forza del traffico organico di ricerca, intercettando un pubblico molteplice, cangiante e difficile da inquadrare. Significa anche creare un’impalcatura web stabile, che nel corso del tempo si consolida come pilastro di un’azienda e la alimenta quotidianamente. 

Investire denaro e tempo affidandosi ad una web agency esperta può essere la marcia in più di cui l’impresa ha bisogno, ma a patto che siate armati di pazienza e siate disposti ad attendere che il duro lavoro faccia il suo corso, quando lo farà, se lo farà (e se avete lavorato bene, lo farà). Siete disposti ad aspettare?

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Follow by Email