Cerca nel blog

martedì 23 agosto 2016

La cogenerazione INTERGEN al servizio di IGOR per la produzione di eccellenze alimentari italiane



Igor, azienda leader globale nella produzione di gorgonzola, ha scelto la divisioneenergia di IML Group per attuare la propria strategia
di efficientamento energetico.
Motore MWM TCG 2020V20 - Anima del cogeneratore Intergen installato presso Igor
Lomagna (Lecco), luglio 2016 - Igor, eccellenza italiana, conosciuta a livello mondiale per la produzione del celebre Gorgonzola D.O.P., ha scelto Intergen quale partner strategico per mettere in atto la propria politica di risparmio energetico e di sostenibilità attraverso l'installazione di un impianto di cogenerazione di 2 MWe.

Azienda italiana fondata nel 1935 dalla famiglia Leonardi, Igor è sempre alla ricerca di innovazione di processi e di ingredienti genuini per garantire nel tempo la qualità del gorgonzola che esporta in tutto il mondo. Nel corso degli ultimi anni, l'azienda con sede a Cameri (Novara) ha realizzato diversi ampliamenti dello stabilimento che hanno contribuito ad aumentare la superficie totale da 35.000 a 50.000 m2. L'ampliamento del sito produttivo e la crescente domanda di energia termica ed elettrica, hanno portato l'azienda a intraprendere un percorso di efficientamento con l'installazione di un impianto di cogenerazione progettato, assemblato e messo in funzione da Intergen, azienda italiana con sede a Lomagna (Lecco) leader nel settore energetico.

La volontà di adottare un'unità di cogenerazione riflette l'esigenza di Igor, così come di altre realtà del comparto alimentare, di ottimizzare il proprio processo produttivo, che richiede simultaneamente l'utilizzo di energia elettrica e termica. L'impianto installato fornisce una risposta concreta alla necessità di autoprodurre i vettori energetici utilizzati nei processi e di ridurre al minimo le emissioni di CO2 in atmosfera. Il cogeneratore, insieme all'implementazione di altre tecnologie all'avanguardia, contribuisce infatti a rendere i processi dello stabilimento di Cameri tra i più moderni ed efficienti sul mercato di riferimento.

A seguito di un'attenta analisi dei consumi di stabilimento, Intergen ha progettato e installato un impianto di cogenerazione su misura dotato di motore MWM (Motoren Werke Mannheim) TCG 2020V20 (250 NOxalimentato a gas naturale, uno dei più performanti sul mercato. I motori MWM, distribuiti in Italia da Intergen dal 1987, sono i veri cuori pulsanti dei sistemi di cogenerazione e rappresentano una certezza in termini di affidabilità e rendimenti. Oltre a essere performanti in termini di efficienza elettrica, si distinguono per l'energia termica prodotta, in quanto la temperatura in uscita dai gas di scarico generata da 250 NOx è pari a 419°C (ben 50°C in più rispetto ai motori di altri brand, a parità di potenza).

L'energia elettrica prodotta dal cogeneratore di Igor (2.000 kWe) sarà interamente assorbita dalle utenze di stabilimento. Dal punto di vista termico, l'acqua calda messa a disposizione dal motore sarà invece accumulata all'interno di un serbatoio aggiuntivo, aumentando così la disponibilità per gli utilizzi di stabilimento e sostituendo parzialmente l'acqua calda prodotta per via tradizionale. Il vapore generato dai fumi di scarico sarà invece veicolato e utilizzato a parziale copertura della produzione di vapore con caldaie tradizionali.

L'impianto di cogenerazione, in container insonorizzato, è stato installato all'interno di un edificio tecnico esistente e garantirà un rendimento elettrico del 42,4% e termico del 44,4%, per un rendimento totale dell'86,4%. Tale configurazione produrrà un significativo saving economico rispetto al tradizionale sistema di approvvigionamento, assicurando un periodo molto breve di pay back dell'investimento. L'affidabilità dei motori tedeschi MWM e la logica di progettazione dell'impianto permetteranno inoltre l'eventuale esercizio in isola dell'impianto, garantendo continuità e massima efficienza del ciclo produttivo.

Intergen sarà al fianco di Igor nel periodo post-installazione per assicurare il miglior funzionamento del cogeneratore grazie a un servizio Full Service attivo 7 giorni su 7, 365 giorni l'anno. In aggiunta fornirà un sistema di supervisione da remoto in grado di acquisire tutti i parametri utili a ottimizzare la gestione dell'impianto anche in ottica di CAR (Cogenerazione ad Alto Rendimento).

Di seguito le caratteristiche tecniche dell'impianto di cogenerazione Intergen, dotato di motore MWM TCG 2020V20 (250 NOx) alimentato a gas metano e installato presso lo stabilimento di Igor:

Intergen

Intergen è la divisione energia di IML Group, specializzata da quasi 70 anni nella progettazione e realizzazione di gruppi elettrogeni per il settore oil&gas e da oltre 28 anni nella costruzione di impianti di cogenerazione chiavi in mano alimentati a gas metano e biogas. Intergen, distributore esclusivo per l'Italia di motori MWM, ha all'attivo più di 230 impianti in tutta Italia, per un totale di 300 MWe installati, e oltre 1.400 gruppi elettrogeni in tutto il mondo, per una potenza installata superiore ai 1.100 MWe. Con un team di 85 persone e un fatturato che si attesta intorno ai 50 milioni di euro annui, Intergen è una realtà storica in continua evoluzione. L'esperienza e il presidio del settore consentono all'azienda di gestire ogni aspetto del processo: progettazione, produzione, installazione e manutenzione.
luca.vigano@greenmedialab.net
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Green Media Lab · VIA SAVONA, 97 Int. D17a · Milano, VA 20144 · Italy





--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *