Cerca nel blog

lunedì 11 luglio 2016

Francia-Portogallo: sui SOCIAL la lacrima di CR7 e il look piumato di Quaresma

Due i picchi registrati da Blogmeter: in occasione dell'infortunio di Ronaldo e del goal di Eder, per gli italiani "L''Eder giusto" (non il nostro).   



La grande impresa del Portogallo agli Europei 2016 ha generato un passaparola di ben 127 mila post e 525 mila interazioni sul social web italiano. 

Secondo il report svolto da Blogmeter più di 54 mila autori italiani hanno commentato la finale sui social generando picchi di messaggi nei due momenti salienti della partita:

-          il primo durante l'infortunio di Cristiano Ronaldo al 25', quando sono stati raccolti quasi 30 mila messaggi, tra i quali a suscitare grande coinvolgimento è stato un tweet di incoraggiamento di Alessandro Del Piero dedicato a CR7.
-          Il secondo momento di maggiore attività da parte del popolo italiano sul web è stato in occasione del goal di Eder: oltre 47 mila post, la maggior parte dei quali di esultanza per la vittoria dei lusitani.

Tra i temi più discussi del match, oltre alla "lacrima" di Ronaldo e alla "gioia" per la vittoria del Portogallo, non sono mancate ironie. 

In particolare, a catturare l'attenzione del web italiano è stato il look piumato di "Quaresma" e la "falena" che è volata sul viso di Ronaldo durante l'infortunio che ha ottenuto ben 3,8K citazioni.

Il giocatore più chiacchierato e coinvolgente della finale di #Euro2016 è stato ovviamente Cristiano Ronaldo: il suo post Instagram con cui ha gioito per la vittoria della sua squadra ha ottenuto oltre 2 milioni di interazioni. 

Anche Eder, che ha segnato il goal della vittoria ha collezionato un discreto numero di messaggi (circa 4 mila), anche ironici: secondo gli italiani, infatti, "il Portogallo aveva l'Eder giusto".


Blogmeter, fondata nel 2007, è azienda leader nella social media intelligence, specializzata nel fornire soluzioni di social media monitoring e analytics ad agenzie e aziende. 
Blogmeter offre un'ampia gamma di strumenti per scoprire cosa viene detto online su Brand, prodotti, servizi e personaggi pubblici; per misurare le performance dei profili aziendali su Facebook, Twitter e Instagram e per identificare gli influencer su settori specifici.
Nel 2015 Blogmeter ha supportato più di 130 aziende e agenzie realizzando oltre 160 progetti di ricerca.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *