Cerca nel blog

mercoledì 18 maggio 2016

Francesco Starace: le parole dell’AD di Eni sulla collaborazione con Formula E

Le parole dell'AD di Enel Francesco Starace sulla partnership che il gruppo ha stretto con il Campionato Formula E, parte di un ampio progetto mirato all'azzeramento delle emissioni e alla promozione della mobilità sostenibile.

Enel: l'AD Francesco Starace al Maxxi di Roma per presentare la partnership con Formula E

Francesco Starace, Amministratore Delegato di EnelEnel scende in pista. Il gruppo leader nella produzione di energia elettrica e gas diventa infatti Global Power Partner del Campionato Formula E, dedicato interamente alle monoposto elettriche. Nel corso dell'evento di presentazione della partnership, tenutosi al Maxxi di Roma, l'AD Francesco Starace ha commentato: "Enel e Formula E sono partner naturali perché colgono appieno le opportunità della mobilità elettrica, delle Smart City e della rivoluzione delle energie verdi". Non a caso il compito del gruppo è di aumentare la digitalizzazione della infrastruttura di Energy management della Formula E, fornendo energia con tecnologie di generazione da rinnovabili. La collaborazione proseguirà fino al campionato 2017-18, con la possibilità di poter essere estesa anche in quelli successivi. "Uniamo le forze per proseguire il lavoro pionieristico nel campo dell'innovazione tecnologica per la mobilità elettrica del futuro" ha concluso l'AD Francesco Starace.

Manager: il profilo professionale di Francesco Starace, AD di Enel

Amministratore Delegato di Enel S.p.A. dal maggio 2014, Francesco Starace si laurea in Ingegneria nucleare presso il Politecnico di Milano. Inizia la sua carriera occupandosi della gestione e della costruzione di impianti di generazione elettrica in diversi gruppi specializzati nel settore, quali General Electric, ABB Group e successivamente Alstom Power Corporation. Il manager lavora anche negli Stati Uniti, in Egitto e Bulgaria, imprimendo una svolta internazionale al proprio percorso professionale. Entra in Enel nel 2000 ricoprendo alcune posizioni di primo piano in ambito manageriale: Direttore dell'Area di Business Power (da luglio 2002 a ottobre 2005) e Direttore della Divisione Mercato (da novembre 2005 a settembre 2008). Dal 2008 al 2014 è AD e Direttore Generale di Enel Green Power, la società del Gruppo dedicata alla generazione di energia da fonti rinnovabili. Nominato nel consiglio di amministrazione del Global Compact delle Nazioni Unite, Francesco Starace è da gennaio 2016 Copresidente dell'Energy Utilities and Energy Technologies Community del World Economic Forum e da ottobre 2016 del B20 Climate & Resource Efficiency Task Force.

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *