Cerca nel sito

giovedì 14 aprile 2016

Il Futuro è....dove si saprà fare rete ! INAUGURAZIONE con le autorità al padiglione CNA di Via Tortona 31. Ospite d'onore: l'Ambasciatore di Lettonia.

"THE FUTURE OF ITALIAN HERITAGE"

CNA & LA DESIGN WEEK 2016


Ieri sera mercoledì 13 aprile 2016, nella prestigiosa location di Opificio 31, in Via Tortona 31 nel distretto milanese di riferimento della Milano Design Week, brindisi tra i vertici di Cna e lo "special guest", l'ambasciatore di Lettonia Artis Bertulis, salutati dall'arrivo di Cristina Tajani, Assessore alle politiche per il lavoro, sviluppo economico, università e ricerca del Comune di Milano.

Per il quarto anno e in maniera molto più completa e strutturata infatti, dal 12 al 17 aprile 2016, CNA, la Confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa ha proposto il proprio Fuori Salone e con l'evento "THE FUTURE OF ITALIAN HERITAGE, innovation and design meet the excellence" ha portato a Milano l'artigianato e l'eccellenza del made in Italy.

Una collettiva di aziende provenienti da tutta Italia (25 per l'esattezza) nei diversi settori di riferimento compongono e "arredano" - nel vero senso della parola - lo spazio espositivo dell'area, introdotte da un ingresso colorato e ottimista, la foresta tropicale tutta foglie e fiori (di carta) di Atelier Descartes che accompagna l'occhio del visitatore verso il centro della scena.

Tra i saluti e le congratulazioni, decisamente ottimiste erano anche le parole dei relatori - Giuseppe Vivace segretario CNA Lombardia, Daniela Cavagna presidente CNA Milano Monza Brianza, Giovanni Cugliari vicepresidente CNA Produzione, Antonio Franceschini responsabile internazionalizzazione e Federmoda, Antonio Mecca responsabile comunicazione CNA Lombardia – che in maniera unanime hanno lodato un' Italia operosa e artigiana, creativa e "capace", che non ha nulla da invidiare al grande design straniero. Perché la bellezza, come nella vita vera, è quella delle cose quotidiane, dei particolari, della cura, delle piccole imprese.

Non a caso l'emblema dell'esposizione e del progetto è un 'ape operaia perché l'ape che impollina i fiori è il primo simbolo del rifiorire di un'economia basata sul lavoro, sul saper fare e su di una tradizione tipicamente italiana che è abituata al confronto continuo e al sapersi reinventare per scoprire nuovi orizzonti.

E, in mezzo a tutta questa italianità, ospite d'onore e partner speciale il design lettone:  L'Agenzia per gli Investimenti e lo sviluppo della Lettonia (LIAA) infatti ha organizzato l'esposizione collettiva di prodotti del design lettone che mostrano le eccellenze di un paese dalle grandi tradizioni e dalla grandi potenzialità.

Quindi mentre il brokeraggio promosso e organizzato dall'Enterprise Europe Network, una delle più grandi reti del mondo finanziata dalla Commissione Europea, continua e ferve di appuntamenti al secondo piano della location (con 170 imprese iscritte e 400 appuntamenti confermati), la cooperazione internazionale inizia proprio dalla Lettonia.

L'ambasciatore lettone, presente alla serata, si è dimostrato onorato e felice di partecipare a fianco dell'Italia in questa importante occasione e ha raccontato di come il suo paese possa essere facile e ospitale per noi italiani. Un invito a visitarlo e collaborare in futuro perché i confini del mondo …arrivano dove noi vogliamo e ci spingiamo a guardarli.

Quindi pronti a puntare lontano e soprattutto a fare ..rete!




--
www.CorrieredelWeb.it

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI