Cerca nel blog

martedì 22 marzo 2016

Entro il 2018 meno del 10% dei processi aziendali si baserà su documenti cartacei

Uno studio Xerox, azienda leader nel mondo per i processi aziendali e la gestione dei documenti, dimostra che l'impresa digitale è una realtà vicina ma c'è ancora tanto da fare

MILANO, 22 Marzo 2016 – I dati sono la linfa vitale di ogni attività aziendale di oggi e non è facile scovare, analizzandoli,  informazioni di immediato utilizzo. Questo è quanto rileva un sondaggio al quale si sono sottoposti 600 responsabili IT di grandi organizzazioni europee e nordamericane  Il report di Xerox, dal titolo la "Digitisation at Work", mostra che il passaggio dal cartaceo ai processi digitali è ormai vicino, ma molti intervistati ammettono di non essere ancora pronti.

Dal report emerge una preoccupazione diffusa in merito ai processi cartacei, il cui il costo (42%) e sicurezza (42%) sono considerati tra i fattori principali. Gli intervistati hanno previsto che, nei prossimi due anni, in media solo il 9% dei processi operativi aziendali verrà eseguito su carta.

Eppure oltre la metà (55%) di loro ammette che i processi delle loro aziende sono ancora in gran parte o interamente, di tipo cartaceo e circa un terzo (29%) comunica con i clienti finali utilizzando il formato cartaceo, preferendolo alle e-mail o ai canali social.

Questi sono i dati emersi nonostante il 41% degli intervistati ritienga che il passaggio ai flussi di lavoro digitale ridurrà i costi aziendali, mentre l'87% sembra abbia già a disposizione gli strumenti per renderlo effettivo.

"Le aziende prevedono un futuro digitale semplificato e agile, ma i processi aziendali attuali sono ancora gravati dall'utilizzo della carta", ha dichiarato Andy Jones, Vice President, Workflow Automation, Large Enterprise Operations di Xerox. "Il divario tra la visione aziendale e le procedure necessarie per ottenere una trasformazione digitale di successo ha rallentato l'attuazione del processo di digitalizzazione."

L'automazione è una componente importante
Nell'ambito dell'automazione dei processi, quasi tre quarti degli intervistati ha dichiarato di aver già individuato le possibili aree. Nello specifico, la contabilità (38%), le note spesa (37%), i conti da pagare (36%) e l'assistenza al cliente (35%).

Eppure lo studio ha rintracciato una serie di servizi di base che molte imprese devono ancora affrontare per rendere effettiva l'automazione e il flusso di lavoro digitale all'interno delle funzioni chiave aziendali. Secondo le aziende intervistate:

·         Il 40% non ha ancora implementato soluzioni per il flusso di lavoro mobile.
·         Il 47% non ha ancora aggiunto o migliorato i servizi cloud.
·         Il 45% non ha ancora inserito o migliorato un'analisi predittiva attraverso i Big Data.

In molti casi, la digitalizzazione o la rielaborazione dei processi basati su carta che precede l'automatizzazione, potrà portare a un miglioramento dei risultati. 

Analizzando le abitudini di stampa dei dipendenti, ad esempio, emergono opportunità nascoste di digitalizzazione dove è evidente un elevato uso di carta. 

Lo studio ha evidenziato, inoltre, che il 90% degli intervistati possiede adeguati strumenti per analizzare le abitudini di stampa dei dipendenti, ma solo la metà di loro (45%) li utilizza nella loro totalità.

Xerox ha introdotto le soluzioni di automazione del flusso di lavoro come parte dell'offerta dei servizi di stampa gestititi per guidare una maggiore produttività e la trasformazione digitale. L'azienda sta sviluppando, inoltre, strumenti di automazione in ogni settore per sostenere la sua linea completa di attività, compresi i centri di assistenza clienti, i processi finanziari e contabili e il settore sanitario.


Lo Studio
Nella seconda metà del 2015 il Coleman Parkes Research ha intervistato 600  responsabili decisionali e influenzatori IT provenienti da aziende degli Stati Uniti e del Canada, così come dell'Europa occidentale (Benelux, Francia, Germania e Regno Unito). 

Questa attività di ricerca è stata progettata per comprendere le loro attitudini, le sfide e le iniziative in relazione alla trasformazione digitale e ai processi cartacei intensivi.

Tutti gli intervistati ricoprono un ruolo di responsabilità relativo alla strategia digitale, alle soluzioni e alle infrastrutture aziendali.

Le aziende coinvolte appartengono al settore pubblico, a quello dei servizi finanziari e a società di capitali.

Il report completo dello studio condotto da Xerox può essere scaricato da qui.


-XXX-
Xerox
Xerox sta contribuendo a cambiare il modo in cui il mondo lavora. Attraverso l'expertise nei settori dell'imaging, dei processi aziendali, dell'analytics, dell'automazione e grazie agli insight incentrati sugli utenti, riprogettiamo il flusso di lavoro per garantire maggiori livelli di produttività, efficienza e personalizzazione. 

Operiamo in 180 paesi e abbiamo più di 140.000 dipendenti in grado di creare innovazioni significative e fornire servizi per i processi di business, prodotti per la stampa, software e soluzioni in grado di fare davvero la differenza per i nostri clienti e per i loro clienti finali.

Il 29 gennaio 2016 Xerox ha annunciato il proprio progetto di separazione in due aziende indipendenti, entrambe quotate in borsa: una società di Business Process Outsourcing e una società di Document Technology. Il completamento dell'effettiva separazione è previsto entro la fine del 2016.


--

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *