Cerca nel blog

mercoledì 30 marzo 2016

Controller DC/DC boost + buck sincrono a due uscite da 60V e basso IQ mantiene la regolazione della tensione nei sistemi automotive

Linear Technology Corporation presenta l'LTC7813, un controller sincrono DC/DC a bassa corrente di quiescenza e a due uscite (boost + buck). Quando collegati in cascata, i controller indipendenti step-up (boost) e step-down (buck) regolano la tensione di uscita da una tensione di ingresso che può essere superiore, inferiore o uguale alla tensione di uscita, anche in condizioni di avviamento a freddo o load dump. A differenza dei tradizionali regolatori buck-boost a singolo induttore, la soluzione in cascata boost + buck offerta dall'LTC7813 fornisce una rapida risposta ai transienti con correnti di ingresso e di uscita continue non pulsanti. Riduce in modo significativo la tensione di ripple e le interferenze elettromagnetiche (EMI) ed è ideale per i sistemi automotive eindustriali e quelli alimentati a batteria ad alta potenza.
L'LTC7813 funziona da una tensione di ingresso compresa tra 4,5V e 60V durante l'avviamento; dopo l'accensione, la tensione viene mantenuta a soli 2,2V. Il convertitore boost è in grado di produrre una tensione di uscita fino 60V, mentre il convertitore buck produce una tensione di uscita compresa tra 0,8V e 60V mentre l'intero sistema raggiunge un'efficienza pari al 98%. Inoltre, questo dispositivo può essere configurato nelle modalità Pass-Through o Wire, con il MOSFET di boost sincrono sempre attivo e il convertitore buck al 99% del duty cycle che produce una tensione di ingresso trasferita all'uscita con una minima caduta di tensione.
L'LTC7813 può anche essere configurato per il funzionamento Burst Mode®, cosa che riduce la corrente di quiescenza a 29µA con il canale buck attivato (34µA quando tutti e due i canali sono attivati) in modalità sleep, una funzione utile per risparmiare la batteria. I potenti gate driver onboard tutti a canale N da 1‡ riducono al minimo le perdite di commutazione dei MOSFET e forniscono una corrente di uscita superiore a 10A per canale, limitata solo dai componenti esterni. La corrente in uscita di ciascun convertitore vienerilevata misurando la caduta di tensione sull'induttore (DCR) o utilizzando un resistore di rilevamento separato.
L'architettura in current mode dell'LTC7813 consente una frequenza fissa selezionabile da 50kHz a 900kHz o la sincronizzazione su un clock esterno da 75kHz a 850kHz. Altre funzionalità sono la tensione del gate drive, il soft-start o la tracciatura regolabili, il limite della corrente di foldback, la protezione contro la sovratensione delle uscite, il controllo del funzionamento e un segnale power good per la tensione di uscita.                                                                                                                 
L'LTC7813 è disponibile in un package QFN a 32 pin da 5mm x 5mm. I prezzi partono da $4,82/cad. per 1.000 pezzi. Per maggiori informazioni, visitare la pagina www.linear.com/product/LTC7813.

Riepilogo delle caratteristiche: LTC7813

·       Controller sincrono boost + buck
·       Ampio range della tensione di polarizzazione in ingresso: da 4,5V a 60V
·       L'uscita rimane regolata anche una minima tensione di ingresso (avviamento a freddo)fino a soli 2,2V
·       Tensione di uscita boost fino a 60V
·       Range ditensioni di uscita buck: da 0,8V a 60V
·       ModalitàPass-Through o Wire
·       Nel collegamento a cascata, VIN può essere superiore, inferiore o uguale a VOUT regolata 
·       Basso ripple di ingresso e di uscita
·       Basso livello EMI
·       Rapida risposta ai transienti in uscita
·       Elevata efficienza con carico leggero
·       Basso IQ di esercizio: 34µA (entrambi i canali attivati)
·       Basso IQ di esercizio: 29µA (canale buck attivato)
·       Rilevamento della corrente RSENSE o DCR senza perdita
·       Frequenza sincronizzabile (da 75kHz a 850kHz)

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *