Cerca nel blog

martedì 29 marzo 2016

Brunello Cucinelli, Oscar Farinetti, Laura Zegna per "Utopie" al Labirinto di Franco Maria Ricci

Oscar Farinetti ospite al Labirinto di Franco Maria Ricci per il secondo appuntamento di Utopie

Il fondatore di Eataly testimonia l'importanza della sostenibilità all'interno di uno stile imprenditoriale vincente 

Fontanellato (PR), 29 marzo 2016 – Tante sono le storie e molti i talenti imprenditoriali che negli anni si sono impegnati nella tutela e custodia dell'ambiente. Il ciclo di incontri «Utopie - Imprenditoria e valorizzazione del paesaggio italiano», organizzato dalla Fondazione Franco Maria Ricci e in programma per tutta la primavera 2016 presso il Labirinto della Masone, ha proprio l'obiettivo di raccontare questi progetti affascinanti e di successo.

Il Labirinto di Franco Maria Ricci ha deciso di invitare alcuni imprenditori conosciuti a livello mondiale per condividere le loro esperienze, i progetti, i sogni, le difficoltà cui sono andati incontro, mossi da un sentimento, condiviso anche da Ricci, di responsabilità nei confronti delle persone e dei luoghi e verso una bellezza e un'armonia ereditate dai secoli.

Il ciclo d'incontri Utopie prosegue questo mercoledì 30 marzo alle ore 18:30 con il suo secondo appuntamentosempre nello scenario d'eccezione del Labirinto della Masone, con llectio di Oscar Farinettiimprenditore e dirigente d'azienda italiano, ex proprietario della nota catena di distribuzione UniEuro e fondatoredi Eataly, il centro enogastronomico specializzato nella vendita e nella somministrazione di generi alimentari italiani di alta qualità.

Da sempre promotore di attività volte al supporto della valorizzazione delle bellezze naturali, ha come suo obiettivo primario far prendere coscienza, prima di tutto agli italiani, del fantastico e unico patrimonio agroalimentare, artistico e produttivo che il nostro territorio può offrire.

La sconfinata passione per la bellezza naturalee l'amore per realtà sociali più piccole rispetto alle metropoli, come i piccoli borghi sono alcuni principi fondamentali condivisi dagli imprenditori Farinetti e Ricci.

Nel momento di maggior successo professionale Oscar Farinetti sceglie di rilanciare il suo territorio: acquista dal Monte dei Paschi di Siena la Tenuta Fontanafredda, appartenuta alla «Bela Rosin», moglie di Vittorio Emanuele II, e ne fa un luogo di cultura a 360° e sperimentazione. Pur conservando le testimonianze del suo passato come la residenza di caccia, il borgo, il bosco dei pensieri, le ampie cantine, i vigneti, aggiunge un tocco di creatività e innovazione e promuove l'agricoltura sostenibile.

La lectio darà modo di ascoltare il pensiero personale di Farinetti inmerito alla grande impresa avviata nel 2010 con la creazione della Fondazione Mirafiore il cui obiettivo primario è quello di risvegliare lo spirito critico umano promuovendo la crescita culturale in un ambiente ludico e piacevole. 

Per realizzare ciò la Fondazione si avvale di un Laboratorio di Resistenza permanente (nato per attualizzare la Resistenza storica, adattandone il significato e l'originaria portata alle nuove minacce e alle conseguenti possibilità di riscatto), delle Passeggiate letterarie nel Bosco dei Pensieri e di progetti dedicati all'infanzia. A enfatizzare la natura poliedrica di questo luogo vengono creati anche un teatro, una libreria-biblioteca, un ristorante stellato e una bottega del vino con ristoro.

A moderare l'incontro, il relatore d'eccezione Marco Riccòmini, uno tra i maggiori esperti d'arte in Italia.

La Fondazione Mirafiore e la Fondazione Franco Maria Riccihanno il desiderio comune di dar forma a luoghi dove fare cultura a 360°, tra arte e buon cibo, con occasioni di convivialità e incontro e in cui la gente sa di poter trovare sempre iniziative interessanti.

Franco Maria Ricci si è inoltre posto l'obiettivo di individuare aree specifiche su cui agire, prenderà contatti con la proprietà e invierà persone preparate (architetti e botanici), studiando un progetto in accordo con le esigenze degli imprenditori e partecipando ai costi di realizzazione.

Ricci e Farinetti condividono la visione di un mondo più bello e sostenibile e il sogno di riuscire a creare un luogo che veda valorizzati la sua storia e il proprio paesaggio, per restituire qualcosa a quello che il territorio d'origine ha dato.

"Gli incontri che si terranno nel mio Labirinto hanno lo scopo di dare una buona notizia: in Italia siamo in molti ormai a condividere la cura verso il nostro paesaggio, non soltanto attraverso la tutela e conservazione, ma anche grazie a progetti nuovi che valorizzano l'ambiente in cui sono inseriti" afferma Franco Maria Ricci.  

---
Per assistere alla lectio gratuita si può prenotare il proprio posto attraverso i seguenti contatti:
Tel. 0521 827081
prenotazioni@francomariaricci.com
www.facebook.com/illabirintodifrancomariaricci
http://www.labirintodifrancomariaricci.it/

Calendario degli incontri
• Mercoledì 30 Marzo
  Oscar Farinetti
Eataly e il recupero della tenuta
di Fontanafredda (Serralunga d'Alba - CN)
• Venerdì 8 Aprile
  Laura Zegna
L'Oasi Zegna (Biella)


• Giovedì 14 Aprile
  Architetti Davide Dutto e Pier Carlo Bontempi, Franco Maria Ricci
Il Labirinto della Masone (Parma)
• Venerdì 22 Aprile
  Davide Bollati
Davines e la casa della bellezza sostenibile a Parma
• Venerdì 13 Maggio
  Brunello Cucinelli
Il restauro di Solomeo (Perugia)


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *